Grand Seiko Sport Collection
Tokyo Lion Tentagraph SLGC009

Grand Seiko introduce il movimento cronografico ad alta frequenza Tentagraph nella collezione Tokyo Lion, grazie a un nuovo modello con cassa in Brilliant Hard Titanium.

Nel 2019 Grand Seiko ha presentato un nuovo orologio sportivo ispirato al leone, simbolo del brand sin dal 1960. Il design di questa nuova serie ha apportato un tocco distintivo agli orologi sportivi Grand Seiko, grazie al profilo netto e spigoloso del design della cassa.

Grand Seiko Sport Collection Tokyo Lion Tentagraph SLGC009

Oggi Grand Seiko porta l’orologio sportivo Tokyo Lion in una nuova era, con un design robusto e raffinato al tempo stesso, e grazie al movimento meccanico cronografico Tentagraph, il primo movimento cronografico meccanico progettato dalla Casa. Il simbolo del leone rifletteva l’ambizione del team originario di Grand Seiko di creare il miglior orologio possibile in termini di precisione, resistenza e bellezza. Ereditando questo simbolo, il nuovo Tokyo Lion Tentagraph SLGC009 è stato sviluppato e aggiornato secondo i canoni tecnici ed estetici tipici di Grand Seiko. Dal design della cassa, ricco di simbolismo, al cinturino in caucciù e al quadrante strutturato, numerosi aspetti sono stati aggiornati rispetto ai precedenti modelli a “tema leone”, nel perseguimento dei valori fondamentali per un orologio sportivo come leggibilità, robustezza e comfort.

Grand Seiko Sport Collection Tokyo Lion Tentagraph SLGC009

Per quanto riguarda i riferimenti al leone, evocando gli artigli, le superfici spazzolate della cassa da 43 mm (impermeabile fino a 10 atmosfere) sono più decise rispetto ai precedenti modelli e si estendono non solo alle anse, ma anche alla lunetta. Con questo nuovo cronografo, il Brilliant Hard Titanium di Grand Seiko viene impiegato per la prima volta nella Sport Collection. Questa lega, più brillante del titanio tradizionale, fa sì che le superfici della cassa spazzolate e lucidate con tecnica Zaratsu appaiano ancora più luminose, esaltando il design. Il Brilliant Hard Titanium rende l’orologio non solo leggero, ma anche altamente resistente alla corrosione e ai graffi, con una robustezza doppia rispetto al tradizionale acciaio inossidabile.

Grand Seiko Sport Collection Tokyo Lion Tentagraph SLGC009

Grand Seiko Tokyo Lion Tentagraph: nel segno del leone

Diversi sono i riferimenti al “Re della foresta”, che è anche il logo della Casa giapponese.

I pulsanti crono a pompa sono stati ridisegnati, per migliorarne la facilità d’uso. Il quadrante marrone, protetto da un vetro zaffiro tipo box antiriflesso, è caratterizzato da un motivo che richiama la criniera del leone che ondeggia al vento. I contatori supplementari, posizionati a ore 3, 6 e 9 (rispettivamente per secondi continui, ore crono e minuti crono), sono integrati nel quadrante. Tra 4 e 5 si apre la finestrella del datario.

Grand Seiko Sport Collection Tokyo Lion Tentagraph SLGC009

La distanza tra le indicazioni dei sotto-quadranti e le lancette è stata ridotta, con conseguente miglioramento della leggibilità. Gli indici, che evocano gli artigli affilati di un leone, sono tagliati a diamante e riflettono la luce. Inoltre, sono stati resi più alti e sagomati in modo da contenere una generosa dose di LumiBrite, per una migliore leggibilità in qualsiasi condizione di luce. Anche le lancette sono luminescenti grazia all’impiego della LumiBrite.

Grand Seiko Sport Collection Tokyo Lion Tentagraph SLGC009

Grand Seiko Tokyo Lion Tentagraph: calibro di manifattura

Questo nuovo cronografo è mosso dal calibro di manifattura 9SC5 Tentagraph ad alta frequenza.

Proprio come ogni altro orologio firmato Grand Seiko, la ricerca della precisione è alla base del movimento Tentagraph. Il calibro di manifattura 9SC5 Tentagraph, meccanico a carica automatica e visibile dal lato fondello, ha un bilanciere che oscilla a 36.000 alternanze/ora. Grazie al suo scappamento a doppio impulso a basso impatto energetico e ai due bariletti, l’orologio ha un’autonomia di carica di ben tre giorni, anche quando il cronografo è in funzione.

Sport Collection Tokyo Lion Tentagraph SLGC009

Inoltre, ogni calibro Tentagraph viene testato per 20 giorni, tre giorni in più rispetto alla maggior parte dei movimenti meccanici Grand Seiko, così da garantire il rispetto dei più alti standard di precisione della Casa, che equivalgono a uno scarto che compreso tra +5 e -3 secondi al giorno. Il calibro 9SC5 Tentagraph è anche dotato di innesto verticale e di ruota a colonne, che garantiscono un’elevata precisione e funzionalità.

Grand Seiko Sport Collection Tokyo Lion Tentagraph SLGC009

Questo nuovo cronografo Grand Seiko è abbinato a un cinturino in caucciù di nuova concezione, ha una resistenza alla trazione pari a quasi 2,7 volte quella di un classico cinturino in silicone utilizzato dal brand. È stato creato appositamente per questo orologio. Il suo colore marrone si abbina al quadrante decorato e presenta nella parte interna un motivo ispirato alla zampa del leone. La fibbia in acciaio pieghevole tripla con pulsante è stata appositamente sviluppata per questo cinturino, con una curvatura che segue il lato interno del polso. In abbinamento con il fondello leggermente curvo, questo nuovo cinturino garantisce un ottimo comfort. Il nuovo Grand Seiko Sport Collection Tokyo Lion Tentagraph SLGC009 è disponibile in esclusiva presso le boutique Grand Seiko.

Prezzo: 17.500 euro (esclusiva boutique).

it_IT