Greubel Forsey – Inaugurazione “Time Art GalleryGF “ a Shanghai

Time Art GalleryGF riunisce ed espone tre universi collegati alla creatività e all’arte dell’orologeria: la collezione di segnatempo Greubel Forsey; il processo di co-creazione avviato con artisti contemporanei; il lavoro di maestri orologiai le cui opere sono considerate da Robert Greubel e Stephen Forsey delle pietre miliari nella storia dell’orologeria. Greubel Forsey ha scelto la città multi culturale di Shanghai, grazie alla sua crescente importanza nel mondo dell’arte contemporanea, come sede di Time Art GalleryGF nello splendido complesso restaurato fronte mare in Bund 18.

I lavori di due grandi maestri orologiai sono attualmente in esposizione: si tratta di Philippe Dufour, uno dei più strenui difensori della bella orologeria tradizionale, che si distingue per l’eccellente lavorazione artigianale e la sublime finitura e decorazione a mano; e Vianney Halter, noto per l’architettura avanguardista dei suoi segnatempo nello stile che lui stesso definisce “Futur Antérieur” (Futuro Anteriore).

Per quanto riguarda la co-creazione, dopo aver scoperto il lavoro del micro-scultore britannico Willard Wigan, Robert Greubel e Stephen Forsey hanno trovato un legame con il linguaggio miniaturizzato dell’orologeria. Ciò è stato fonte di ispirazione per avviare iniziative di collaborazione con artisti contemporanei. La prima co-creazione artistica sarà un orologio che incorporerà una scultura di Willard Wigan. Nato nel 1957, crea le sculture più piccole del mondo che visualizza in una cruna d’ago o sulla capocchia di uno spillo. Dislessico, da bambino Willard Wigan sceglie questo mezzo come fuga dalla realtà. Reinterpreta e ricrea capolavori, in scala microscopica, come l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, il David di Michelangelo oppure icone della cultura popolare come Peter Pan, Alice nel paese delle meraviglie. Le fasi sull’evoluzione del progetto di co-creazione artistica tra Greubel Forsey e Willard Wigan saranno periodicamente presentate nella Time Art GalleryGF.

it_IT