Hublot presenta un nuovo Square Bang con cassa in fibra di carbonio da 42 mm e dotato per la prima volta di dispositivo tourbillon.
Lanciato nel 2022, lo Square Bang di Hublot, con cassa di forma quadrata, affianca le collezioni Big Bang (cassa rotonda) e Spirit of Big Bang (cassa tonneau). Attualmente proposto in una ventina di varianti, lo Square Bang era disponibile fino ad oggi solamente in versione cronografica.
Il nuovo Square Bang Tourbillon 4-Day Power Reserve è quindi il primo Square Bang con due lancette centrali, ma presenta anche molte altre novità. Infatti, è anche il primo ad avere una cassa in fibra di carbonio, il primo a essere regolato da un tourbillon, nonché il primo a presentare solo ponti quadrati.
A proposito della cassa, la sua sofisticata finitura tridimensionale nasce dall’assemblaggio di compositi in carbonio intrecciati, creando un motivo geometrico che richiama perfettamente lo spirito quadrato dell’orologio. Il cinturino in caucciù strutturato (dotato di sistema di sostituzione rapida “One Click”) con motivi quadrati completa l’estetica di questo nuovo orologio.
Square Bang Tourbillon: 4 giorni di riserva di carica
Il calibro di manifattura MHUB6023 scheletrato impiega solamente ponti quadrati o rettangolari; la riserva di carica è indicata al 9 sul quadrante.
Il calibro impiegato nel nuovo Square Bang Tourbillon è il movimento di manifattura MHUB6023, sviluppato esclusivamente per questo modello. Con i suoi 174 componenti e ponti esclusivamente quadrati e rettangolari, questo calibro a carica manuale offre una riserva di carica di almeno 96 ore (4 giorni). Il tourbillon, visibile al 6, è dotato di scappamento in silicio, garantendo resistenza ai campi magnetici e alle variazioni di temperatura.
L’architettura completamente scheletrata permette di ammirare ogni dettaglio del movimento, sia attraverso il quadrante in vetro zaffiro che tramite il fondello con finestra sempre in vetro zaffiro. La distribuzione dei componenti principali sui quattro lati del quadrato crea un equilibrio perfetto: carica a destra, riserva di carica a sinistra, grande bariletto in alto e tourbillon in basso. L’indicatore della riserva di carica a ore 9 mostra giorni e ore rimanenti. L’impermeabilità è garantita fino a 3 atmosfere di pressione, mentre il già citato cinturino in caucciù impiega una chiusura déployante in ceramica nera e titanio placcato nero.
A proposito di questa nuova creazione firmata Hublot, Julien Tornare, Ceo della Maison, ha dichiarato: “Finora, i progressi nel campo degli orologi quadrati sono stati piuttosto contenuti e hanno riguardato spesso unicamente la cassa. Con lo Square Bang Tourbillon 4-Day Power Reserve, abbiamo voluto spingerci oltre, progettando un movimento la cui architettura è anch’essa al 100% ad angolo retto. I ponti sono dritti, netti e ben definiti, per proteggere un movimento che batte sempre al ritmo di un cerchio perfetto, quello del tourbillon, del bariletto e della riserva di carica. La fusione è completa”.
Prezzo: 109.000 euro.