Il fatto a mano di Greubel Forsey

L’orologeria come una volta: Hand Made 2 di Greubel Forsey è quasi al 100% realizzato a mano.

Greubel Forsey Hand Made 2

Il concetto alla base dell’Hand Made 1, uscito sul mercato nel 2019, è stato quello di realizzare un orologio utilizzando solo metodi tradizionali e utensili manuali. Greubel Forsey ha voluto puntare i riflettori sull’importanza del savoir-faire della tradizione orologiera e dell’artigianalità. Elemento, quest’ultimo, fondamentale in questo settore, che sta però via via scomparendo soppiantato dall’uso di macchine che non possono comunque ricreare la stessa abilità della mano dell’uomo.

Greubel Forsey Hand Made 2

Hand Made 1 non è stato solo un orologio ma anche un’incarnazione di ideali. Dei pochissimi prezzi realizzati, uno in particolare è salito ultimamente agli onori delle cronache. Intercettato al polso di Mark Zuckerberg nel video di gennaio pubblicato su Facebook in cui annunciava la fine del fact-checking sulle piattaforme Meta. Handmade 2 è l’evoluzione di quel concetto di mantenere vivi i più ancestrali gesti orologieri.

Greubel Forsey Hand Made 2

L’indicatore della riserva di carica di Hand Made 2 utilizza un rubino sintetico conico tagliato a mano

Riuscire a ottenere tolleranze pari a quelle di orologi realizzati con apparecchiature automatizzate è un risultato davvero straordinario per Greubel Forsey.

Rispetto all’Hand Made 1, esemplare con dispositivo tourbillon, Hand Made 2 di Greubel Forsey è un solotempo con indicatore di riserva di carica. Dei 270 componenti, il 96% è realizzato interamente a mano, utilizzando solo strumenti tradizionali (tornio di precisione, alesatrice, pantografo). Anche per la spirale, realizzata in una lega speciale, taglio, curvatura, e regolazione delle curve terminali sono rigorosamente eseguiti in modo artigianale.

Hand Made 2

A sfuggire alla regola è solo il 4 % dei componenti: cristalli di zaffiro, molla motrice, barre a molla, guarnizioni della cassa e la maggior parte dei rubini. Il componente più complesso è un rubino conico, questo realizzato a mano, per l’indicatore della riserva di carica. Ogni componente è lavorato con tolleranze di pochi micron, ottenendo una precisione paragonabile a quella delle moderne macchine Cnc.

Greubel Forsey Hand Made 2

Fatto a mano e non solo “rifinito a mano”

Hand Made 2: esclusività e dedizione che vanno oltre una semplice etichetta.

Nella pratica, tutto questo si traduce in 5.000 ore di lavoro necessarie per produrre, rifinire e assemblare i 270 componenti di questo orologio di Greubel Forsey con cassa in oro bianco da 40,9 mm. Basta solo pensare che per realizzare una minuscola vite occorrono almeno 8 ore. Nel panorama orologiero, Hand Made 2 si riallaccia esteticamente alla grande tradizione dei modelli del diciottesimo secolo.

Hand Made 2

Il quadrante aperto mostra gran parte dei dettagli di finitura del movimento realizzato in alpacca (argento tedesco) e rifinito con superficie granulare e smussi lucidati, dove ogni parte, visibile o meno, è decorata con i metodi della tradizione. Data l’estrema complessità del processo produttivo, come già avvenuto per il modello numero 1, la produzione di Hand Made 2 è limitatissima: solo due o tre pezzi ne potranno essere realizzati ogni anno.

 

it_IT