Dopo oltre 50 anni torna il King Seiko Vanac, che sarà disponibile dal mese di luglio in cinque nuove versioni.
Seiko presenta i nuovi King Seiko Vanac, a oltre mezzo secolo dal lancio della prima collezione che portava questo nome. Questo iconico segnatempo nato negli anni ’70, noto per il suo design audace e innovativo, rinasce dunque oggi con un movimento meccanico automatico e un’estetica che unisce tradizione e modernità.
I nuovi King Seiko Vanac mantengono lo spirito pionieristico del modello originale del 1972, caratterizzato da colori vivaci e linee sfaccettate, che all’epoca rappresentarono una rivoluzione nel design. In particolare, la nuova collezione Vanac trae ispirazione dallo skyline di Tokyo, la metropoli che ha visto nascere il marchio. Il design della cassa e del quadrante riflette le mutevoli sfumature dell’orizzonte urbano in diversi momenti della giornata, creando un legame visivo con la cultura giapponese.
La cassa in acciaio, priva di lunetta, ha un diametro di 41 mm per 14,3 mm di spessore ed è garantita impermeabile fino alla pressione di 10 atmosfere. Il bracciale di nuova concezione combina maglie con finitura a specchio e satinata, ed è dotato di una chiusura pieghevole con pulsante di sicurezza.
Il calibro 8L45: precisione e affidabilità
I nuovi King Seiko Vanac sono mossi dal calibro Seiko 8L45, meccanico automatico.
I nuovi King Seiko Vanac sono animati dal calibro 8L45, l’evoluzione più recente della serie di movimenti 8L di Seiko. Questo movimento ha una frequenza di funzionamento di 28.800 alternanze/ora e garantisce una riserva di carica di 72 ore (3 giorni). La precisione è garantita in un intervallo compreso tra+10 e -5 secondi al giorno.
Inoltre, per la prima volta in un King Seiko, dopo il rilancio della collezione nel 2022, il fondello è in vetro zaffiro, permettendo di ammirare le belle finiture del movimento. Il King Seiko Vanac è inoltre dotato di vetro zaffiro tipo “box” con trattamento antiriflesso a protezione del quadrante e ha una resistenza ai campi magnetici fino a 4.800 A/m. Sullo stesso quadrante, lancette ed indici sono trattati con Lumibrite e al 3 trova posto la finestrella del datario.
La nuova serie Vanac di King Seiko sarà disponibile da luglio 2025 presso le boutique Seiko e selezionati rivenditori autorizzati in tutto il mondo. La collezione comprende tre modelli “di serie” con quadranti disponibili nei toni del viola, blu navy e argento, ispirati rispettivamente al crepuscolo, alla mezzanotte e all’alba di Tokyo.
A questi si aggiungono un’esclusiva edizione limitata a 700 esemplari con quadrante color oro, oltre a un modello prodotto in esclusiva per le boutique Seiko, con quadrante blu ghiaccio che richiama il cielo limpido della metropoli giapponese. Il ritorno del King Seiko Vanac rappresenta non solo un omaggio al passato del brand, ma anche un passo avanti nell’innovazione orologiera giapponese, fedele alla filosofia di Kintaro Hattori di essere “sempre un passo avanti”.
Prezzo: 3.400 euro (disponibili da luglio).