La nuova ceramica blu di Chanel

La nuova era della ceramica di Chanel: di un blu profondo e intenso, inaugura la serie Bleu dell’iconico J12 che compie quest’anno 25 anni.

Chanel J12 Bleu Diamond Tourbillon

La nuova tonalità blu della ceramica Chanel, che certifica una personalità inedita per il J12, con il suo gioco di ombre e sfumature è davvero unica e suggestiva. Un bel cambiamento per un orologio talmente iconico prima in nero e poi in bianco, finora generalmente fedele all’iconografia Chanel che di quel dualismo cromatico ne ha fatto un marchio di fabbrica.

Chanel J12 Bleu Diamond Tourbillon

Ma il blu, del resto, è sempre stato parte della tavolozza della Maison, nella moda, nel beauty e persino nei cofanetti dei gioielli della collezione “Bijoux de Diamants” del 1932. Perché no, allora, non realizzarne una nuova tonalità esclusivamente per l’orologeria?

Chanel J12 Bleu Diamond Tourbillon

“Nel corso di 25 anni (il J12 fu lanciato nel 2000, n.d.r.) Chanel ha elevato la ceramica al livello di un materiale prezioso”, ha dichiarato Arnaud Chastaingt, Director Chanel Watchmaking Creation Studio. E l’arte della lavorazione di questo materiale è una delle grandi specialità della manifattura Châtelain, il cuore dell’orologeria della marca, ad oggi è uno dei pochissimi produttori svizzeri di ceramica high-tech.

Chanel J12 Bleu Diamond Tourbillon

La ceramica blu di Chanel è frutto di cinque anni di ricerca e sviluppo

La lunetta e la corona in acciaio sono annerite con un rivestimento Dlc per accentuare la profondità del blu della ceramica. 

Ci sono voluti cinque anni di ricerca è un’infinità di test colore per sviluppare la giusta tonalità di blu, così profonda, opaca e intensa. Come sottolinea Chastaingt: “Volevo un blu che avesse un’eleganza rigorosa, un blu che fosse quasi nero o un nero che fosse quasi blu”. Non è un gioco di parole ma definisce semplicemente lo “Chanel Bleu”, che cambia totalmente a seconda di come batte la luce.

Chanel J12 Bleu Diamond Tourbillon

Oltre al colore, anche la finitura opaca è stata accuratamente selezionata dal Watchmaking Creation Studio per stabilire quale fosse la più adatta a valorizzare questa tonalità così unica.
L’effetto mat della ceramica è poi amplificato dagli smussi lucidati a mano, mettendo in campo un notevole savoir-faire artigianale. La ceramica, poi, si fonde con le parti in acciaio del J12, come ad esempio la lunetta, annerite da un rivestimento Dlc per accentuare la profondità del blu.

Chanel J12 Bleu Diamond Tourbillon

La ceramica blu mat di Chanel è il nuovo abito del J12 Bleu Diamond Tourbillon

Gli zaffiri blu incastonati nelle creazioni Bleu sono tutti di origine naturale. 

Lo “Chanel Bleu” arricchisce l’offerta cromatica di varie interpretazioni del J12. Tra le più esclusive, il J12 Bleu Diamond Tourbillon coniuga i movimenti Chanel Haute Horlogerie alle competenze della marca nell’incastonatura delle pietre preziose. Perché oltre al diamante centrale che svetta nella gabbia del tourbillon volante, la lunetta è incastonata di zaffiri blu taglio baguette.

J12 Bleu Diamond Tourbillon

Dal punto di vista meccanico, nel Calibro 5 a carica manuale un diamante (era la gemma preferita di Coco Chanel) è posto al centro della gabbia del tourbillon: con un diametro di 4,5 mm, rivela le sue 65 sfaccettature mentre ruota al ritmo di ogni secondo. Una sfida non facile, perché l’incastonatura del solitario centrale ha richiesto lo sviluppo di un nuovo taglio su misura della pietra.

Prezzo: 230.000 euro.

J12 Bleu Diamond Tourbillon

it_IT