A dare uno stile inedito al Prospex di Seiko è il nuovo design ottagonale della lunetta, una prima per la marca giapponese.
A partire dal 1965, con il lancio di quello che può essere considerato il suo primo diver professionale, Seiko non ha mai smesso di investire nella ricerca delle soluzioni migliori per gli strumenti destinati all’uso subacqueo professionale e non, allora in grande espansione. Il mitico 62MAS (ref. 6217-8000) poteva resistere a 15 atmosfere e grazie alla sua affidabilità, fu subito scelto da un team di scienziati giapponesi impegnati in Antartico
In quasi sessant’anni di carriera nei subacquei professionali, gli orologi sportivi Seiko si sono evoluti non solo in termini di innovazione, tecnologia e performance ma anche di design. L’ultima innovazione stilistica rappresenta una novità assoluta per la collezione: i nuovi Prospex SPB481J1, SPB483J1 e SPB485J1 abbandonano la tradizionale ghiera girevole tonda per una inedita di forma ottagonale, perfettamente abbinata al nuovo disegno della cassa da 41,3 mm.
Una lunetta di nuova concezione è il nuovo elemento di stile del subacqueo di Seiko
Prospex SPB481J1, SPB483J1 e SPB485J1: ghiera ottagonale e un’impermeabilità fino a 300 metri.
Nonostante lo stile geometrico, la ghiera dei nuovi Prospex conserva morbidi angoli arrotondati: priva di spigolosità, garantisce una facile presa e una maggiore facilità d’uso. Le tre versioni si differenziano per la combinazione di colori di lunetta e quadrante: ghiera nera in abbinamento al quadrante champagne, blu per entrambi gli elementi, color oro rosa a contrasto con il fondo del quadrante.
Quest’ultimo, in tutte e tre le varianti, è decorato da un motivo scanalato ondulato, un chiaro riferimento a tema marino. Lancette e indici sono luminescenti grazie all’impiego di Lumibrite e tra 4 e 5 trova posto il datario a finestrella. Per tutti, la cassa in acciaio, lucida e satinata, è trattata con un rivestimento extra duro antigraffio, la corona a vite è dotata di spallette di protezione e l’impermeabilità è garantita fino a 300 m.
Bracciale con sistema di estensione per la muta per un diver Prospex con tutte le caratteristiche tecniche del caso
Antimagnetico e preciso: un calibro automatico Seiko dalle ottime prestazioni.
Il bracciale in metallo, con la stessa alternanza di finiture della cassa (maglie centrali lucide ed esterne spazzolate), è dotato di tripla fibbia pieghevole con pulsante di sicurezza per impedire sganci accidentali e di sistema di estensione per poterlo comodamente indossare sopra la muta.
Celato dal fondello a vite di questi nuovi Seiko Prospex è il calibro automatico 6R55, che batte alla frequenza di 21.600 alternanze/ora e garantisce una riserva di carica di 72 ore. Vanta una precisione compresa tra +25 e -15 secondi al giorno ed è resistente ai campi magnetici fino a 4.800 A/m (60 gauss).
Prezzo: 1.200 euro.