Verde, terracotta e grigio antracite: tre inedite tonalità di quadrante per il Longines Legend Diver nella versione da 39 mm.
Nel 1959 Longines sviluppava un orologio specificamente progettato per l’esplorazione subacquea, con cassa Super-Compressor, vetro zaffiro sagomato, lunetta girevole interna e doppia corona a vite. Il Legend Diver, aggiornato negli anni, è ancora oggi uno dei modelli sportivi di punta della marca, caratterizzato da uno stile vintage rivisitato in chiave moderna. Lo scorso anno la Casa ha introdotto, a fare da ponte tra le versioni da 42 mm e quelle più femminili da 36 mm, una compatta variante da 39 mm senza datario, proprio come nel modello originale del ’59, con quadrante laccato, blu e nero A questi allestimenti si aggiungono ora tre nuove tonalità: verde, terracotta e grigio antracite.
La ghiera interna girevole bidirezionale, azionata dalla corona a ore 2 e abbinata al colore del quadrante, è il principale tratto distintivo del Legend Diver, ieri come oggi: un sistema studiato per evitare che urti accidentali (molto frequenti durante le immersioni) potessero alterare il conteggio dei minuti creando grossi problemi di sicurezza.
Il Legend Diver di Longines punta sempre di più sul colore
I colorati quadranti laccati ampliano la scelta dell’elegante subacqueo di Longines nella versione da 39 mm.
I colorati quadranti laccati del Legend Diver di Longines sono protetti da un vetro zaffiro bombato antiriflesso con trattamento metallizzato nero. Gli indici geometrici e quelli arabi in rilievo ai quarti sono rivestiti con SuperLuminova per una leggibilità ottimale, così come le lancette. La sfera dei secondi centrale, con la sua punta luminescente, permette di verificarne il corretto funzionamento anche al buio.
La cassa da 39 mm in acciaio è caratterizzata da un’alternanza di finiture lucide e satinate a conferire una certa eleganza classica a un orologio comunque sportivo a tutti gli effetti. È infatti impermeabile fino a 300 metri e certificato secondo lo standard ISO 6425. Sul fondello, serrato a vite, è incisa l’immagine di un sub.
Un calibro automatico antimagnetico in esclusiva per Longines
Legend Diver: un bracciale dallo stile vintage.
Il movimento è il calibro automatico L888.6, realizzato in esclusiva per Longines, dotato di spirale in silicio e componenti innovativi che lo rendono dieci volte più resistente ai campi magnetici rispetto allo standard di riferimento ISO 764.
Vanta una riserva di carica fino a 72 ore ed è certificato cronometro dal Cosc. Il Legend Diver 39 mm è corredato di bracciale in acciaio con maglie centrali a “grana di riso” e fibbia déployante con doppio sistema di sicurezza.
Prezzo: 3.800 euro.