Louis Vuitton e l’artista Takashi Murakami celebrano il ventennale del loro sodalizio con la collezione Louis Vuitton x Murakami. E con due speciali tram per le strade di Milano.
A vent’anni dalla prima collaborazione tra Louis Vuitton e Takashi Murakami, la Maison francese e l’artista giapponese presentano la nuova collezione Louis Vuitton × Murakami. Trattasi di una riedizione celebrativa, che arricchisce e rielabora la collezione originaria. Il progetto, composto da oltre 200 creazioni inedite, è il ritratto di un legame creativo di lunga durata, frutto di una visione artistica condivisa.
Louis Vuitton × Murakami unisce l’inesauribile dedizione della Maison alla creatività, all’innovazione e al savoir-faire con l’universo immaginifico e colorato dell’artista. Nato a Tokyo nel 1962, Murakami è da tempo apprezzato a livello internazionale per la sua capacità di combinare l’arte tradizionale giapponese, la fantascienza, gli anime e gli stravaganti personaggi kawaii. In questa nuova collezione, le opere create dall’artista per la collaborazione instaurata con l’allora direttore creativo della Maison Marc Jacobs, vengono riproposte in un ampio assortimento delle più iconiche creazioni Louis Vuitton. Ovvero, borse da città, foulard in seta, occhiali da sole, gioielli, scarpe e fragranze.
In tram per Milano con Louis Vuitton
Fino al 28 gennaio, due tram brandizzati dalla Maison francese celebrano la partnership con Takashi Murakami. Ecco come prenotarsi.
Il primo capitolo della collezione Louis Vuitton × Murakami è stato svelato il 3 gennaio. Un secondo capitolo sarà lanciato a marzo e si concentrerà sul motivo Cherry Blossom. Il terzo capitolo sarà presentato a metà anno. Inoltre, per celebrare questa nuova collezione, fino al 28 gennaio le strade di Milano si colorano del caleidoscopico Monogram Multicolor. In particolare, due tram storici degli anni ’20 sono stati messi a disposizione dalla società di trasporto pubblico ATM e sono protagonisti di un evento suggestivo che coinvolge il cuore della città. I visitatori, contattando il servizio clienti di Louis Vuitton, possono essere invitati a vivere un’avventura coinvolgente a bordo dei due tram, che seguono itinerari personalizzati tra le vie del centro di Milano.
Il primo tram è un cinema itinerante: una vera e propria esperienza immersiva, a partire dall’intensa tonalità di blu (tipica di molte delle opere di Murakami), che riveste internamente il vagone. All’interno viene ricreata l’atmosfera di un cinema in cui vengono proiettati video e immagini rappresentativi dell’universo immaginifico creato dall’artista per la Maison. Il secondo tram è un caffè letterario, che offre ai visitatori un’esperienza coinvolgente, all’interno di un ambiente animato da un’accesa tonalità di rosa. Un’occasione unica per vivere la cultura e la tradizione giapponese in un ambiente dinamic,o tra le strade e i luoghi più iconici della città.
L’appuntamento per i due viaggi, prenotabile tramite il sito della Maison a questo link, è in due piazze simbolo di Milano, ovvero Piazza Castello e Piazza Fontana. A completare l’esperienza, un’altra tappa simbolo di questo viaggio celebrativo milanese è rappresentata dal negozio Louis Vuitton che si trova in Galleria Vittorio Emanuele II. Qui, infatti, è possibile scoprire tutta la collezione Louis Vuitton × Murakami, all’interno di uno spazio appositamente rieditato con grafiche e elementi esclusivi.