Microbrand – Ichnos, anima vintage e cuore sardo

La tecnologia Supercompressor, che sfrutta la pressione dell’acqua per sigillare la cassa, è alla base del progetto Ichnos Watches con orologi dal look anni '60 e dai colori del mare della Sardegna.

Ichnos Watches Arcipelago

Dopo anni passati a studiare l’orologeria (i diver d’epoca in particolare) e a spiegarne i segreti sul suo canale Youtube, Pierpaolo Cassoni ha deciso di fondare Ichnos, un brand che riassumesse tutte le sue passioni, insieme al suo socio Alessandro, un imprenditore marchigiano affermato in tutt’altro ambito. “Il mare nel quale ho imparato a nuotare, a immergermi e veleggiare è strettamente legato alla storia dell’orologeria subacquea, che ha visto il suo periodo di maggiore sviluppo negli anni ‘60, quando la Sardegna si faceva riscoprire dal mondo”.

Ichnos Watches Arcipelago

Così è nato il modello Arcipelago: cassa “turtle” da 42 mm di diametro e 15,3 mm di spessore, resistente alla pressione di 20 atmosfere, doppia corona (per regolare l’ora e per ruotare il rehaut) e vetro zaffiro bombato.

Ichnos Watches Arcipelago

Al suo interno, protetto da un sistema Supercompressor con materiali di ultima generazione per le guarnizioni, è alloggiato un calibro Sellita SW 200 da 28.800 alternanze/ora e 38 ore di riserva di carica.

Ichnos Watches Arcipelago

Le cinque versioni prodotte fino ad ora sono un omaggio all’arcipelago della Maddalena e al momento il primo lotto è già esaurito. Per il futuro, svela Cassoni, “il modello Arcipelago diventerà continuativo, ma potrebbero esserci delle novità suoi colori, mentre al momento sto lavorando su un altro diver, completamente diverso e innovativo”.

Ichnos Watches Arcipelago

La distribuzione avviene per il momento solo attraverso il canale e-commerce del brand ma si sta pensando di creare una piccola rete di punti vendita tradizionali. Sito internet ed e-commerce: www.ichnoswatches.com, Instagram: @ichnos_watches.

it_IT