A un anno dall’inizio dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Omega presenta un Seamaster celebrativo dell’evento con cassa da 37 mm realizzata in oro Moonshine a 18 carati.
La cerimonia di apertura del Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 si terrà il 6 febbraio 2026, quindi tra poco meno di un anno. In qualità di Cronometrista Ufficiale dei Giochi Olimpici sin dal 1932, Omega celebra questo evento con il lancio del nuovo Seamaster 37 mm Milano Cortina 2026, orologio che celebra l’eredità del design di una collezione iconica.
Il percorso olimpico di Omega abbraccia oltre nove decenni di cronometraggio. Come accennato, la Casa di Bienne è stata infatti Cronometrista Ufficiale fin dai Giochi di Los Angeles del 1932, sviluppando tecnologie che hanno rivoluzionato il cronometraggio sportivo. Questa edizione speciale combina gli elementi classici dell’iconico design del Seamaster con la maestria artigianale. La cassa simmetrica da 37 mm, realizzata in oro Moonshine a 18 carati, presenta una finitura superficiale lucida ed impiega una corona esagonale, elementi di design che si rifanno ai Seamaster “olimpici” di una volta.
Il quadrante in smalto Grand Feu bianco (protetto da un vetro zaffiro bombato antiriflesso) è un elegante palcoscenico per gli indici geometrici in oro Moonshine a 18 carati. Le lancette dauphine in oro a 18 carati lucidate e sfaccettate completano le marcature in smalto Petit Feu grigio, tra cui il logo Seamaster e la minuteria.
Omega e i Giochi Olimpici: un legame lungo quasi 100 anni
Anche in occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 la Casa di Bienne ricoprirà il prestigioso ruolo di Cronometrista Ufficiale.
“Questo segnatempo rappresenta la nostra eccellenza olimpica da Los Angeles in poi”, ha dichiarato Raynald Aeschlimann, Presidente e Ceo di Omega. Che aggiunge: “Mentre il design del Seamaster 37 mm è rimasto straordinariamente costante dai Giochi di Melbourne del 1956, la nostra tecnologia di cronometraggio si è continuamente evoluta”.
Il movimento impiegato è il calibro di manifattura Omega 8807, meccanico a carica automatica (25.200 alternanze/ora, riserva di carica di 55 ore, antimagnetico, scappamento Co-Axial), con certificazione Master Chronometer emessa dopo i test eseguiti dall’Istituto Federale Svizzero di Metrologia (METAS). Questo calibro è dotato di ponti e rotore realizzati in oro Sedna e decorati con un motivo a côtes de Genève arabescato, oltre ad impiegare una spirale in silicio.
Il legame con le Olimpiadi è sottolineato da un medaglione commemorativo presente sul fondello lucido, con il logo delle Olimpiadi e quello di Milano Cortina 2026. Questo nuovo Seamaster è abbinato a un cinturino marrone in alligatore, con fibbia ad ardiglione in oro Moonshine a 18 carati lucido personalizzata. L’impermeabilità è garantita fino alla pressione di 10 atmosfere.
Prezzo: 21.500 euro.