Omega: quattro nuovi Speedmaster

Omega presenta un nuovo Speedmaster Grey Side of the Moon con quadrante scheletrato che riproduce la superficie del satellite terrestre e tre nuovi Speedmaster Dark Side of the Moon.

Omega Speedmaster Dark Side of the Moon

Omega lancia quattro nuovi Speedmaster, tre dei quali facenti capo alla collezione Dark Side of the Moon e uno alla collezione Grey Side of the Moon. Questi nuovi modelli celebrano l’eredità dell’Apollo 8. Nel 1968, infatti, l’Apollo 8 divenne il primo volo con equipaggio umano a orbitare intorno alla Luna. Quando il pilota del modulo di comando Jim Lovell pronunciò le sue ultime parole prima di perdere il contatto radio (“Ci vediamo dall’altra parte”), ogni astronauta a bordo indossava un Omega Speedmaster. Questo momento storico continua a ispirare le collezioni Dark Side of the Moon e Grey Side of the Moon, che rappresentano il perfetto connubio tra tradizione spaziale e innovazione orologiera.

Omega Speedmaster Dark Side of the Moon

Dodici anni dopo il debutto del primo Speedmaster Dark Side of the Moon, Omega introduce quindi nella collezione tre nuove varianti con cassa in ceramica nera da 44,25 mm che presenta profili più sottili, risultato di quattro anni di sviluppo e perfezionamento. Il cuore dell’innovazione risiede nel nuovo processo di ceramica smussata e lucida, che crea superfici di grande profondità e brillantezza.

Omega Speedmaster Grey Side of the Moon

La costruzione del quadrante in ceramica a doppio strato offre una bella profondità, mentre le finiture al laser-spazzolate catturano e riflettono la luce in modo spettacolare. La tecnologia Liquidmetal potenziata appare su lunette e corone, garantendo durabilità superiore e resistenza ai graffi.

Omega Speedmaster Dark Side of the Moon

Omega Speedmaster Dark Side of the Moon e Grey Side of the Moon: 4 nuove varianti

Tutti i nuovi modelli impiegano cassa in ceramica da 42,25 mm impermeabile fino a 5 atmosfere. 

Lo Speedmaster Dark Side of the Moon con Ref. 310.92.44.51.01.001 è equipaggiato dal calibro Co-Axial Master Chronometer 9908 a carica manuale con speciale finitura Black Edition, che include la brunitura opaca di rotore, platina principale e ponti, nonché incisioni laccate nere. Presenta una lancetta cronografica centrale rossa e un quadrante in ceramica sabbiata nera con indici e lancette luminescenti. Anche la lunetta lucida è realizzata in ceramica nera e presenta una scala tachimetrica in Liquidmetal. Il cinturino è in caucciù.

Speedmaster Dark Side of the Moon

La variante con Ref. 310.92.44.51.01.002, dal canto suo, è una rielaborazione del modello originale e monta il calibro Co-Axial Master Chronometer 9900 a carica automatica. Anche in questo caso la lunetta lucida è realizzata in ceramica nera e presenta una scala tachimetrica in Liquidmetal. Il quadrante è in ceramica lucida ed ospita lancette ed indici in oro bianco a 18 carati luminescenti SuperLuminova. È disponibile con cinturino in caucciù o in tessuto rivestito in nylon.

Speedmaster Dark Side of the Moon

L’edizione “All-Black” dello Speedmaster Dark Side of the Moon (Ref. 310.92.44.51.01.005) monta il calibro Co-Axial Master Chronometer 9900 Black Edition a carica automatica, con componenti del movimento scuriti. La lunetta spazzolata è realizzata in ceramica nera e presenta una scala tachimetrica incisa al laser riempita di smalto “Grand Feu” nero. Il quadrante in ceramica presenta una sabbiatura al laser con indici smussati, bruniti e riempiti con SuperLuminova. Anche in questo caso il cinturino è disponibile in caucciù o in tessuto rivestito in nylon.

Speedmaster Dark Side of the Moon

Infine, c’è lo Speedmaster Dark Grey Side of the Moon con Ref. 310.92.44.50.06.002, che è un vero e proprio omaggio alla tradizione di Omega nel campo delle esplorazioni spaziali. Questo Speedmaster impiega una cassa da 44,25 mm in ceramica grigia lucida e spazzolata con trattamento al plasma. Anche la lunetta spazzolata è realizzata in ceramica grigia e presenta una scala tachimetrica incisa al laser riempita di SuperLuminova bianca.

Omega Speedmaster Grey Side of the Moon

Visibile sia dal lato quadrante che dal fondello, il movimento celebra il legame di Omega con la Luna attraverso la scelta dell’ablazione al laser come decorazione per la platina principale e i ponti, perfetta per rappresentare la superficie lunare.

Speedmaster Grey Side of the Moon

Il quadrante scheletrato in alluminio anodizzato grigio lascia intravedere il lato visibile del satellite, mentre quello oscuro può essere ammirato attraverso il fondello.

Speedmaster Grey Side of the Moon

Il già citato movimento è il calibro Co-Axial Master Chronometer 3869 Grey Edition, a carica manuale, mentre le incisioni sul fondello comprendono la citazione, “The moon is essentially grey”, attribuita al Pilota del Modulo di Comando Jim Lovell durante la missione Apollo 8.

Prezzi: da 15.600 a 16.300 euro.

Speedmaster Dark Side of the Moon

it_IT