PRX per Goldrake:
Tissot lancia l’alabarda spaziale

Il PRX di Tissot “si trasforma in un razzo missile” nella serie speciale Ufo Robot Grendizer, dedicata al celebre manga giapponese.

Tissot PRX Ufo Robot Grendizer

Cosa hanno in comune Ufo Robot Goldrake e il PRX di Tissot? Innanzitutto il fatto che entrambi furono lanciati alla fine degli anni ’70. Il primo è il manga giapponese più famoso di sempre, uno dei miti della generazione X, arrivato per la prima volta sugli schermi europei nel 1978. Il secondo, nato nello stesso anno, è uno degli orologi protagonisti dell’avvento dei modelli in acciaio con bracciale integrato, capitanata allora dal Royal Oak. Parliamo di un esemplare lanciato con il nome Seastar e in seguito registrato come PRX. Non un orologio di lusso, allora come oggi, ma figlio ideale di un’epoca che ai giorni nostri sta vivendo un enorme revival.

Tissot PRX Ufo Robot Grendizer

Il secondo motivo che li lega è la recente collaborazione siglata con l’edizione speciale PRX Ufo Robot Grendizer. Quest’ultimo, per chi non lo sapesse, è il nome originale in giapponese del famoso robot, da poco tornato sugli schermi con il reboot dal titolo Grendizer U. L’orologio incarna il design vintage anni ’70 del PRX arricchito dai dettagli iconici della popolare serie anime.

Tissot PRX Ufo Robot Grendizer

Design anni ’70 e riferimenti iconici al mondo di Goldrake

Il PRX Ufo Robot Grendizer monta il calibro Powermatic 80 di Tissot.

Ritroviamo nel PRX Ufo Robot Grendizer la cassa tonneau (40 mm di diametro) e la lunetta liscia, sottile e rotonda, declinate in acciaio 316L. Sul quadrante blu (uno dei colori di Goldrake) è incisa l’immagine del robot che si illumina al buio grazie all’impiego di SuperLuminova gialla. Ma i riferimenti non finiscono qui: la lancetta dei secondi è stilizzata come un’alabarda spaziale, una delle armi del super robot, e nella flangia superiore un testo giapponese riporta il titolo originale di Goldrake.

PRX Ufo Robot Grendizer

Il fondello in vetro minerale mostra il calibro automatico Powermatic 80 con spirale Nivachron che garantisce protezione dai campi magnetici e vanta una riserva di marcia di 80 ore. La massa oscillante è stata personalizzata con l’immagine di Ufo Robot e con la scritta “Tissot x Goldrake”.

PRX Ufo Robot Grendizer

Una custodia speciale a forma di Spazer per il PRX Ufo Robot Grendizer

Goldrake e Tissot: una collaborazione speciale.

Ufo Robot Spazer

Anche il packaging è particolare e i fan di Goldrake lo apprezzeranno molto, perché la custodia è modellata sullo Spazer, la leggendaria astronave di Goldrake, a sua volta racchiusa in una confezione speciale che presenta i disegni originali di Go Nagai, il suo creatore, che ha così dichiarato: “Unendo la lotta di Ufo Robot Goldrake per un futuro migliore e il viaggio di PRX nel segnare le tappe importanti della vita, abbiamo realizzato un orologio che è un vero tributo alla loro eredità e tradizione”.

Prezzo: 895 euro.

Tissot PRX Ufo Robot Grendizer

it_IT