Design e storia italiani e maestria manifatturiera svizzera: dall’incontro tra queste due anime nascono gli orologi Panerai.
Fondata nel 1860 a Firenze come laboratorio, negozio e successivamente scuola di orologeria, e per anni fornitore di strumenti di precisione per la Marina Militare Italiana, oggi Panerai produce i propri movimenti e orologi a Neuchâtel, in Svizzera.
In un ampio stabilimento inaugurato nel gennaio 2014 (la manifattura è stata invece fondata nel 2002) che ospita oltre 250 persone e che dal giugno 2023 apre le sue porte anche ai visitatori.
L’edificio, una struttura a più piani di 10.000 metri quadrati, si distingue per l’estetica rigorosa e contemporanea e per una particolare attenzione alla sostenibilità. L’energia elettrica consumata proviene da energia idroelettrica, il riscaldamento e il raffreddamento avvengono tramite sensori geotermici e pompe di calore. Inoltre, l’acqua piovana è raccolta in un serbatoio e utilizzata per irrigare il giardino.
La manifattura Panerai: 10.000 metri quadrati di superficie
Al suo interno trova posto anche il Laboratorio di idee, che fa parte del dipartimento research & development.
Tra i reparti presenti, il “Laboratorio di idee”, parte del dipartimento di ricerca e sviluppo. Qui i progetti tecnici prendono vita grazie al lavoro di professionisti specializzati che lavorano a stretto contatto con il dipartimento di design.
C’è poi il dipartimento di industrializzazione, dove i progetti diventano prodotti fisici e vengono creati i materiali caratteristici di Panerai, tra cui bronzo, Carbotech, titanio, ottone e acciaio. Oltre al laboratorio all’avanguardia, dedicato ai test per valutare affidabilità e robustezza dei segnatempo e ai dipartimenti di assemblaggio del movimento e finiture.
Infine, il reparto di Alta Orologeria, che ospita oltre 10 maestri orologiai che realizzano complicazioni. Come il movimento automatico scheletrato, il Regatta chrono, il calendario perpetuo, il tourbillon e la ripetizione minuti.