RM 17-02 Tourbillon:
l’essenza di Richard Mille

In principio fu il titanio. Richard Mille torna al “primo amore” con un tourbillon a carica manuale in titanio.

Richard Mille RM 17-02L’esordio di Richard Mille nell’orologeria risale al 2001: la marca lanciava l’RM001 Tourbillon in titanio. Quello che immediatamente traspariva, ad un primo impatto esclusivamente visivo, era la chiara e pressante atmosfera “motoristica”. Una scelta non casuale, dettata consapevolmente dalla passione per il mondo della velocità e la volontà di trasferirne sensazioni e metodologie anche in quello dell’orologeria. L’evoluzione della marca, sempre incentrata su innovazione e design, ha spinto ulteriormente il pedale dell’acceleratore sul fattore avanguardia, anche in termini di materiali e le ultime frontiere in questo campo in casa Richard Mille hanno nomi come Carbonio TPT o Quarzo TPT.

Richard Mille RM 17-02

Materiali compositi, a base di strati di filamenti paralleli di carbonio e di silicio impregnati da una resina specifica che hanno permesso alla Maison di raggiungere significativi progressi in termini di inalterabilità, leggerezza e resistenza. Con il nuovo RM 17-02 Tourbillon la marca torna invece al più “tradizionale” impiego del titanio, combinazione perfetta di leggerezza e resistenza, con quell’accattivante finitura spazzolata tipica dei primi Richard Mille.

Richard Mille RM 17-02

Nella cassa in titanio il movimento è perfettamente integrato da Richard Mille, proprio come lo chassis di una macchina

I ponti dell’RM17-02 Tourbillon brillano grazie al trattamento PVD blu e all’oro 5N.

Il quadrante in vetro zaffiro mostra la complessa architettura del calibro manuale scheletrato RM17-02 con i ponti trattati PVD blu e oro 5N. La platina di base, che supporta il tourbillon con un bilanciere a inerzia variabile e un bariletto a rotazione rapida (un giro in 6 ore anziché 7,5), è lavorata in titanio grado 5 con un trattamento PVD nero.

Richard Mille RM 17-02

La riserva di carica è pari a 70 ore, visualizzata al 2 (fin troppo tradizionale, ma decisamente indispensabile per un carica manuale). In modo simile al cambio di un’auto, l’indicatore di funzione tramite una lancetta al 4 consente di vedere la funzione inserita, ricarica, folle e regolazione dell’ora, impostabili con la corona estratta: W” per caricare il movimento; “N” come neutral, con la corona che gira a vuoto, da impostare nel normale utilizzo; “H” per la sola rimessa dell’ora.

RM 17-02

La costruzione dell’RM17-02 Tourbillon, di chiara ispirazione automobilistica, lascia spazio a soluzioni originali e riuscite

La corona dinamometrica di Richard Mille serve a proteggere il movimento da danni dovuti a eccessiva pressione durante la carica.

La gabbia del tourbillon è naturalmente in titanio, con in più il controperno di ceramica ad alta tecnologia. La corona dinamometrica di Richard Mille protegge l’albero di ricarica e impedisce che il bariletto venga danneggiato da un’eccessiva pressione.

RM 17-02

La cassa tonneau in titanio dell’RM17-02 Tourbillon (40.10 x 48.15 x 13.08 mm) si caratterizza per il profilo anatomico più accentuato superiormente e meno nella parte inferiore. È realizzata a sandwich, con la lunetta e il fondello che si chiudono sulla carrure per mezzo di otto viti passanti. È disponibile con cinturino blu o nero.

Prezzo: su richiesta.

RM 17-02

it_IT