Roger Dubuis amplia la collezione Knights of the Round Table grazie al nuovo capitolo denominato “The Omniscent Merlin”.
È un omaggio a Mago Merlino il nuovo capitolo che Roger Dubuis dedica ai Cavalieri della Tavola Rotonda. Il nuovo Knights of the Round Table: The Omniscient Merlin è infatti parte della celebre collezione della Casa elvetica, e attinge alla storia di Merlino grazie a un eccezionale quadrante che evoca il celebre Selciato del Gigante.
Questa leggenda cavalleresca giunge dunque ai “confini del mondo”, fino al Selciato del Gigante, in Irlanda del Nord. Si tratta di un luogo mistico che viene reinterpreto da Roger Dubuis attraverso la maestria artigianale e l’espressività che da sempre caratterizzano la Maison.
Secondo alcune leggende arturiane, Mago Merlino dimorava proprio in prossimità di queste spettacolari scogliere. Da qui poteva ammirare l’antico Selciato del Gigante con le sue imponenti colonne di basalto.
Roger Dubuis Knight of the Round Table: omaggio a Merlino
L’ultimo capitolo della collezione fermata da Roger Dubuis è dedicato al celebre mago.
Nel creare questo nuovo segnatempo, Roger Dubuis ha quindi ripercorso i passi di Mago Merlino, traendo ispirazione dal Selciato del Gigante. Riproducendo la maestosità organica di queste formazioni naturali, la Maison intraprende un vero e proprio viaggio nei métiers d’art, attingendo a una vasta gamma di materiali e applicando varie tecniche artistiche.
Ogni quadrante è realizzato a partire da una base in oro rosa 18 carati, sulla quale sono stati riprodotti con precisione una serie di fori e sezioni esagonali, successivamente trattati con uno strato di PVD nero. Molte delle sezioni sottostanti in oro rosa sono state rivelate con l’utilizzo del laser ed enfatizzate con una finitura opaca, o ricorrendo a un motivo a raggiera.
A questo punto, vengono montate le 56 colonne, tutte rigorosamente a mano. Gli artigiani della Casa dispongono a applicano le torri esagonali su varie altezze, comprese tra 0,2 mm e 3,7 mm. In particolare, sono stati inseriti 28 blocchi di vero basalto, 9 blocchi di oro rosa massiccio, 10 blocchi di vetro nero stile Murano e 9 blocchi di vetro trasparente.
In questa visione, anche la prospettiva gioca un ruolo importante. I 56 blocchi non sono solo assemblati per riprodurre fedelmente il Selciato del Gigante, ma, nella loro disposizione angolare, creano un punto di fuga al centro del quadrante. Questa illusione ottica contribuisce ad accentuare volume e profondità, evitando di creare un effetto a nido d’ape piatto.
Roger Dubuis Khights of the Round Table: edizione limitata
Sono solo 28 gli esemplari disponibili di questa ultima prodezza orologiera firmata Roger Dubuis.
Tutto intorno al quadrante, ecco i dodici cavalieri, che sono delle vere e proprie micro-sculture. Ogni cavaliere è realizzato con una meticolosa lavorazione artigianale. Partendo dai disegni iniziali, si realizzano modelli in resina, tutti perfettamente proporzionati. Vengono quindi effettuate scansioni in 3D, seguite dalla creazione di stampi e successivamente da un processo di forgiatura in oro rosa 18 carati, per ottenere figure alte 6 mm.
La cassa in oro rosa da 45 mm di diametro è impermeabile fino a 3 atmosfere. Il cinturino è in pelle di vitello, intercambiabile grazie al sistema di sgancio rapido (Quick Release System). La fibbia in oro rosa è pieghevole tripla. Infine, l’orologio è mosso dal calibro di manifattura RD821, meccanico automatico, insignito del Poinçon de Genève e con riserva di carica di 48 ore.
Prezzo: su richiesta.