All’ultima edizione di Watches and Wonders Shanghai, Roger Dubuis ha lanciato un nuovo Excalibur Monotourbillon, proposto per la prima volta con cassa in oro bianco.
Il primo orologio con tourbillon firmato Roger Dubuis risale al 2003, grazie al calibro RD03, impiegato sul Golden Square. Da allora, la manifattura ginevrina ha sviluppato e portato avanti le più raffinate tradizioni legate a questa complicazione, compresi i sontuosi calibri dotati di doppio dispositivo tourbillon.
Questo soprattutto grazie al fondatore della Maison, Monsieur Roger Dubuis per l’appunto, maestro orologiaio che ha perfezionato questa storica complicazione ed ha avuto l’opportunità di proporla seguendo i propri parametri estetici. Anche nel calibro RD512SQ, che anima questo nuovo Excalibur Monotourbillon, si possono trovare molte caratteristiche tipiche dei movimenti con tourbillon firmati Roger Dubuis. Innanzi tutto si tratta di un tourbillon volante, il quale, a differenza dei tourbillon tradizionali, viene montato solo su un lato, senza un ponte di supporto sulla parte superiore.
Inoltre, le generose dimensioni della gabbia dei tourbillon Roger Dubuis delineano un approccio distintivo e sottolineano quanto la Maison sia incline a giocare con il design. Quest’ultimo elemento citato ospita un bilanciere ad alta inerzia, che contribuisce a rendere il segnatempo più resistente all’usura. All’iconica dimensione del tourbillon si aggiunge un altro segno distintivo di Roger Dubuis, ovvero il suo posizionamento alle ore 7. In più, la gabbia è realizzata con materiali particolari. La parte inferiore è in titanio (antimagnetico e quasi due volte più leggero dell’acciaio inossidabile), e quella superiore è in cromo-cobalto (anch’esso antimagnetico). Quest’ultimo componente si impone sugli altri elementi del movimento per via della finitura lucidata a specchio, realizzata a mano.
Excalibur Monotourbillon: la prima volta dell’oro bianco
Questo nuovo Excalibur Monotourbillon in oro bianco viene prodotto in soli 88 pezzi, in omaggio al numero fortunato d Monsieur Roger Dubuis, ovvero l’8.
In riferimento al calibro RD512SQ che anima questo Excalibur Monotourbillon, è da sottolineare il fatto che dal 2009 la Maison usa la scheletratura come punto di partenza per la creazione di ciascun design e non come punto di arrivo. In questa maniera, anche in presenza di complicazioni sofisticate come il tourbillon, i calibri si fanno notare per la loro particolarità. È da aggiungere anche che il movimento scheletrato RD512SQ è visibile sia dal lato quadrante che dal fondello.
Come avviene per tutti i calibri firmati Roger Dubuis sin dal 1999, anche l’RD512SQ (21.600 alternanze/ora, riserva di carica di 72 ore) è insignito del Punzone di Ginevra. Per Monsieur Roger Dubuis la finitura a mano rappresentava un modo per custodire e difendere le più raffinate tradizioni orologiere. Per decorare questo calibro, in linea con le esigenze di eccellenza tipiche dell’alta orologeria, sono stati utilizzati 16 diversi tipi di finitura a mano.
L’orologio impiega una cassa in oro bianco a 18 carati da 42 mm (materiale inedito per un Monotourbillon) arricchita dalla presenza di 60 diamanti taglio brillante incastonati sulla lunetta. Il cinturino, realizzato in vitello, è bianco ed è dotato di un sistema di sostituzione rapida. La fibbia pieghevole in titanio haa una cover in oro bianco. L’impermeabilità viene garantita fino a 10 atmosfere, dato elevato ed inconsueto per un orologio con dispositivo tourbillon.
Prezzo: su richiesta.