Roger Dubuis, l’Orbis in Machina diventa prezioso

All’ultima edizione di Watches and Wonders Shanghai, Roger Dubuis ha svelato un nuovo e prezioso Orbis in Machina Central Monotourbillon.

Roger Dubuis Orbis in Machina Central Monotourbillon RDDBEX1122

Roger Dubuis ha presentato una nuova e preziosa versione dell’Orbis in Machina, orologio dotato di tourbillon centrale e ora arricchito dalla presenza delle pietre preziose. Queste ultime, in particolare, sono 132, con taglio baguette. Il quadrante (protetto da un vetro zaffiro bombato) ospita 12 rubini e 48 diamanti (che costituiscono anche gli indici per la lancetta dei minuti), mentre la lunetta è impreziosita da 72 diamanti. Inoltre, altri 11 rubini sono posizionati sul rehaut, fungendo da indici per la lancetta delle ore. Questi elementi creano un contrasto cromatico che esalta la cassa da 45 mm realizzata in oro rosa a 18 carati, abbinata a un cinturino rosso in vitello con sistema di sgancio rapido (Quick Release System).

Roger Dubuis Orbis in Machina Central Monotourbillon RDDBEX1122

Il Central Monotourbillon, rarità nel settore, sfida i canoni tradizionali dell’orologeria grazie alla collocazione centrale della gabbia del tourbillon. Gli ingegneri di Roger Dubuis hanno superato questo ostacolo sviluppando due sistemi innovativi in attesa di brevetto. Il primo è un “sistema planetario”, uno speciale ruotismo che rende il meccanismo stesso puro e compatto, creando un aspetto più rifinito e lasciando più spazio per giocare con gli elementi estetici. Il secondo è un sistema di rilascio della frizione per l’impostazione dell’ora.

Roger Dubuis Orbis in Machina Central Monotourbillon RDDBEX1122

Una delle sfide poste dal tourbillon centrale è la lettura dell’ora, poiché lo spazio normalmente utilizzato dalle lancette è occupato dalla gabbia del dispositivo tourbillon. In questo calibro, le lancette sono azionate da cuscinetti a sfera, mentre il sistema di frizione, con l’ausilio di una clip, disimpegna le lancette consentendo di impostare l’ora.

Roger Dubuis Orbis in Machina Central Monotourbillon RDDBEX1122

Roger Dubuis Orbis in Machina Central Monotourbillon: solo 8 esemplari disponibili

Questa preziosa variante dell’Orbis in Machina impiega il calibro di manifattura RD115, a carica manuale.

L’orologio si caratterizza per le linee sinuose e i cerchi concentrici in oro rosa che, partendo dal centro del quadrante, sono utili per l’indicazione di secondi (solidali alla gabbia del tourbillon), minuti e ore, disposti su livelli differenti. Questa disposizione crea un bell’effetto tridimensionale. Il fondello con oblò in vetro zaffiro permette di ammirare il calibro di manifattura RD115 (21.600 alternanze/ora, riserva di carica di 72 ore), meccanico a carica manuale e scheletrato.

Roger Dubuis Orbis in Machina Central Monotourbillon RDDBEX1122

A proposito del movimento, l’aspetto forse più rilevante è rappresentato dal meccanismo di selezione, ispirato agli antichi componenti “ébauche” dell’alta orologeria risalenti all’inizio del XX secolo. Questo ha permesso agli orologiai Roger Dubuis di posizionare il sistema di carica e di regolazione nella parte inferiore del movimento, lasciando maggiore spazio per la lancetta delle ore nella parte superiore.

Orbis in Machina Central Monotourbillon RDDBEX1122

Inoltre, il calibro RD115 è insignito del prestigioso Punzone di Ginevra, e i 283 componenti che lo compongono presentano 19 tecniche di finitura diverse, tra cui perlage, côtes de Genève e guilloché. L’impermeabilità è garantita fino alla pressione di 5 atmosfere (50 metri).

Prezzo: su richiesta (edizione limitata di 8 pezzi, esclusiva boutique).

Orbis in Machina Central Monotourbillon RDDBEX1122

it_IT