Rolex presenta la nuova collezione Land-Dweller, con cassa e bracciale integrato in Rolesor bianco (combinazione di acciaio Oystersteel e oro bianco), oro Everose o platino, disponibile in due dimensioni, da 36 o 40 mm di diametro.
La nuova collezione Land-Dweller di Rolex si distingue, a prima vista, per l’impiego del bracciale integrato alla cassa, oltre che per la sua versatilità, essendo disponibile in due dimensioni di cassa, da 36 o 40 mm. Per quanto riguarda i materiali impiegati per cassa e bracciale, le opzioni riguardano il Rolesor bianco (cassa e bracciale in acciaio Oystersteel e lunetta zigrinata in oro bianco), l’oro Everose a 18 carati e il platino 950, con queste ultime due varianti che possono essere abbinate o meno a una lunetta e a un quadrante con indici in diamanti.
Il già citato design integrato dell’orologio presenta un inedito bracciale, denominato Flat Jubilee, che si fonde armoniosamente con la cassa Oyster. L’alternanza di finiture satinate e lucide crea un gioco di forme e volumi che esalta l’eleganza del segnatempo.
Rolex Land-Dweller: nuovi quadranti
Per questa nuova collezione Rolex introduce anche un nuovo tipo di quadrante, con motivo a nido d’ape.
I quadranti dei Land-Dweller hanno un raffinato motivo a nido d’ape, realizzato combinando tecniche tradizionali e processi ad alta tecnologia. Il risultato è un pattern grafico con alveoli stilizzati leggermente in rilievo, che conferisce profondità e carattere al quadrante stesso.
Le versioni disponibili comprendono il quadrante bianco intenso con finitura satinata fine (per i modelli in Rolesor bianco o in oro Everose a 18 carati) e il quadrante blu ghiaccio con finitura soleil, quest’ultimo esclusivamente per il modello in platino 950. Gli elementi di visualizzazione sono stati appositamente progettati per questa collezione, con i numeri arabi al 6 e al 9 “aperti” e le lancette a bastone sfaccettate in oro bianco. Indici e lancette sono luminescenti Chromalight ad emissione blu.
In particolare, poi, il design atipico degli indici a barretta, riconoscibile per via delle loro estremità tagliate, è stato possibile grazie allo sviluppo di una variante della sostanza luminescente Chromalight solitamente utilizzata. In questo caso, infatti, la polvere di ceramica luminescente è stata mescolata a un polimero termoinduribile, che indurisce per effetto del calore. Tale solidità è necessaria affinché, da un lato, gli indici possano essere lavorati e, dall’altro, la sostanza luminescente risulti perfettamente tagliata alle estremità. Al 3 si apre il datario a finestrella con lente di ingrandimento Cyclope.
Rolex Land-Dweller: nuovo calibro di manifattura
Per il Land-Dweller Rolex ha appositamente progettato il nuovo calibro 7135 ad alta frequenza.
Il cuore pulsante dei Land-Dweller è il nuovo calibro ad alta frequenza Rolex 7135, funzionante a 5 hertz (36.000 alternanze/ora) ed equipaggiato con l’inedito scappamento Dynapulse. La riserva di carica è di circa 66 ore ed il movimento è visibile dal lato fondello, grazie all’impiego di un oblò in vetro zaffiro. L’innovativo scappamento Dynapulse, oggetto di sette domande di brevetto, ottimizza il trasferimento di energia e garantisce prestazioni superiori in termini di precisione e affidabilità.
Più nel particolare, il Dynapulse è uno scappamento a distribuzione sequenziale realizzato in silicio, materiale antimagnetico. È composto da una ruota di trasmissione che ingrana con due ruote di distribuzione, le quali attivano, a turno, la bascula di impulso la quale, a sua volta, trascina l’organo regolatore.
Questa architettura ha permesso di ridurre il consumo di energia dello scappamento, poiché le interazioni tra i vari elementi avvengono mediante rotazione e non mediante scorrimento, come nello scappamento ad ancora svizzero cui Rolex ricorre per gli altri movimenti meccanici del Marchio.
Lo scappamento Dynapulse, per il quale sono stati messi a punto specifici processi di assemblaggio e lubrificazione, è il frutto di diversi anni di ricerca e sviluppo, che hanno dato luogo a una geometria ottimale per ognuno dei componenti.
Rolex Land-Dweller: il nuovo bracciale Flat Jubilee
Non è la prima volta che Rolex impiega un bracciale integrato. La Casa coronata lo aveva già adottato sull’Oysterquartz, sulla Ref. 5100 al quarzo e su alcuni Date e Datejust meccanici.
Il nuovo bracciale integrato Flat Jubilee è una reinterpretazione dell’iconico bracciale Jubilee introdotto da Rolex nel 1945. La struttura su cinque file è stata ripensata con elementi dalla superficie piana e con una combinazione di finiture satinate e lucide.
Un robusto sistema di attacco garantisce l’integrazione perfetta tra bracciale e cassa, mentre gli inserti in ceramica proteggono la barretta di fissaggio dall’usura prematura. Il fermaglio invisibile Crownclasp completa l’orologio.
Il Land-Dweller impiega una cassa Oyster espressamente sviluppata per questo segnatempo e garantita impermeabile fino a 100 metri di profondità. Il sistema di impermeabilità a livello del vetro, infatti, è stato rivisitato per potersi adattare ai vincoli dettati dalla finitura satinata tecnica presente sulla parte superiore della carrure. I fianchi curvi e lucidi sono arricchiti da smussi bisellati che creano un effetto di luce continuo con il bracciale.
La lunetta zigrinata, infine, presenta anch’essa un design rivisitato, con zigrinature più larghe, conferendo al segnatempo un aspetto marcatamente contemporaneo. I nuovi Land-Dweller di Rolex rappresentano dunque una perfetta sintesi tra tradizione e innovazione. Con trentadue tra brevetti e domande di brevetto, delle quali diciotto sono esclusive di questo segnatempo e sedici riguardano il movimento, la collezione Land-Dweller è la testimonianza della costante ricerca dell’eccellenza che contraddistingue Rolex.
Prezzi: 14.700 euro (Rolesor bianco, cassa da 36 mm); 15.700 euro (Rolesor bianco, cassa da 40 mm); da 44.000 a 120.150 euro (versioni in oro Everose a 18 carati e in platino 950, con o senza diamanti).