Non è un caso se su tutti gli orologi realizzati da Sylvain Pinaud, nuovo membro dell’Accademia Orologiera dei Creatori Indipendenti, si trovi la scritta “Hand Made”.
Sylvain Pinaud ha debuttato nell’alta orologeria con il suo Chronograph Monopoussoir, presentato nel 2018, vincitore del prestigioso concorso Meilleur Ouvrier de France. Dopo tre anni di ricerca, progettazione e sviluppo, ha presentato nel marzo 2021 il suo nuovo orologio: Origine, la sua prima realizzazione veramente commerciale. Nel novembre 2022, l’Origine ha vinto il premio GPHG come “Horological Revelation”. Da Aprile 2024 Pinaud è membro ufficiale dell’AHCI (Accademia Orologiera dei Creatori Indipendenti).
Questo orologio elegante a tre lancette ha una disposizione orizzontale e asimmetrica del quadrante e un grande bilanciere cronometrico al 6 con ponte lucidato a mano. Un layout che è un invito a esplorare l’intricata architettura del movimento. Il complesso quadrante argentato multistrato gioca su contrasti e finiture straordinarie per offrire una perfetta leggibilità. Particolare attenzione è stata posta al design delle lancette azzurrate delle ore e dei minuti. La loro forma classica si giustappone perfettamente al design tridimensionale traforato dell’Origine.
Dopo tre anni di ricerca, progettazione e sviluppo, Sylvain Pinaud ha presentato nel 2021 l’Origine, tre sfere meccanico a carica manuale.
“Con Origine, la prima intenzione era quella di creare pura armonia visiva” (Sylvain Pinaud).
Origine è proposto anche in una variante con lancette e ponte del bilanciere in oro rosa. L’estetica generale è pura e rende omaggio al know-how e alla finezza dell’orologeria del passato, con un tocco contemporaneo. Sottolineiamo che tutti i componenti sono realizzati a mano nell’atelier di Sylvain Pinaud, dallo stesso orologiaio, utilizzando macchinari di produzione vintage per onorare le tradizioni dell’orologeria su piccola scala.
Pinaud pone una forte enfasi sulla finitura manuale di ogni singolo componente dell’Origine, senza alcun compromesso sulla qualità della finitura su ogni parte del calibro, un lavoro tradizionale e dispendioso in termini di tempo che prende in considerazione i più alti criteri di eccellenza e dona la sensazione di un orologio su misura. Non a caso, sul quadrante di ciascun Origine di Sylvain Pinaud viene aggiunta la dicitura “Fatto a mano”.
Ogni elemento dell’Origine è proporzionato al linguaggio morbido e rotondo della cassa
Sylvain Pinaud: una grande passione per l’orologeria tradizionale ma con uno sguardo attento al design contemporaneo.
La cassa in acciaio 316L da 40 mm di diametro per 11 di spessore è impermeabile a 3 atmosfere. Sul fondello a vista si trova la firma “Sylvain Pinaud Artisan Horloger” e si può ammirare l’alternanza di finiture sul calibro, con angoli vivi rientranti perfettamente lucidati. Il bilanciere a inerzia variabile visibile al 6 ha un diametro di 13,2 mm ed è equipaggiato da spirale con curva terminale Phillips. L’Origine è corredato di cinturino in pelle di vitello.