A trent’anni dalla scomparsa, TAG Heuer rende omaggio ad Ayrton Senna con una versione in serie limitata del cronografo Carrera Tourbillon Extreme Sport.
Proprio come un’auto di Formula 1, il TAG Heuer Carrera Chronograph Tourbillon x Senna ha un “motore” altamente performante – grazie al tourbillon -, una “scocca” realizzata con materiali di ultima generazione e un look aggressivo e inconfondibile. Le specifiche sono le stesse del Carrera Extreme Sport Chronograph Tourbillon. Ovvero, cassa in titanio grado 2 da 44 mm, con finitura mista spazzolata/sabbiata, lunetta in carbonio con scala tachimetrica stampata in bianco e il nome di Senna di fianco al logo con la doppia S, che ricorda una chicane, in giallo.
Attraverso il quadrante scheletrato si intravede una decorazione a scacchi ispirata alla bandiera del direttore di gara, mentre sul rehaut verde e blu sono applicati gli indici con inserto in SuperLuminova. A ore 9 il logo di Senna laccato in giallo fa da sfondo al contatore delle ore cronografiche, a ore 3 è posizionato quello dei minuti cronografici (entrambi con lancetta gialla) e a ore 6 la gabbia del tourbillon.
Il calibro di manifattura TH20-09 con 65 ore di riserva di carica è dotato di ruota a colonne, gabbia del tourbillon in carbonio e titanio e massa oscillante scheletrata. Il fondello trasparente è decorato con un’incisione che rappresenta lo sguardo intenso di Ayrton immortalato in una famosa foto.
TAG Heuer e la Formula 1
La collaborazione tra TAG Heuer e Senna è iniziata nel 1988.
“Ayrton Senna è la personificazione dei valori che animano TAG Heuer: la costante ricerca della miglior performance e della tecnologia più avanzata, oltre al grande senso della giustizia”, ha spiegato Nicholas Biebuyck, Heritage Director TAG Heuer. “Quella con Senna (ora con la Fondazione) è la nostra partnership più longeva e per il prossimo anno abbiamo già in cantiere un’edizione più accessibile”.
Dal 2025 il gruppo Lvmh sarà partner del campionato di Formula 1 ed è più che legittimo immaginare che TAG Heuer riprenda il ruolo di cronometrista ufficiale. “I dettagli saranno svelati il 1° gennaio 2025, ma in ogni caso il nostro legame con quel mondo è profondo. L’80% dei grandi piloti e delle scuderie era nostro partner. Inoltre alcune innovazioni che abbiamo introdotto sono ancora in uso, come le grafiche coi tempi sullo schermo tv, un’idea rivoluzionaria del nostro Jean Campiche, che la presentò nel 1967, facendo diventare i tempi parte integrante dello show”.
Il TAG Heuer Carrera Chronograph Tourbillon x Senna è dedicato a uno dei piloti più amati di tutti i tempi
Un pluricomplicato in tiratura limitata per celebrare il mito di Ayrton Senna.
Ayrton Senna è uno dei piloti più amati di tutti i tempi, tanto duro in pista quanto sensibile dal punto di vista umano. A 30 anni da quel maledetto 1° maggio 1994 in cui perse la vita, la sua leggenda è più viva che mai e il TAG Heuer Carrera Chronograph Tourbillon x Senna, col suo movimento di alta orologeria, i materiali di ultima generazione e i richiami ai colori del suo casco, diventerà rapidamente un oggetto del desiderio per gli appassionati di motori e non solo. Edizione limitata a 500 esemplari.
Prezzo: 37.300 euro.