TAG Heuer introduce la spirale TH-Carbonspring

Dopo quasi un decennio di studi, TAG Heuer lancia l’innovativa spirale TH-Carbonspring, realizzata in carbonio, ed impiegata su due nuovi modelli in edizione limitata con cassa in carbonio forgiato.

TAG Heuer TH-Carbonspring

TAG Heuer presenta la spirale TH-Carbonspring, una tecnologia che ridefinisce gli standard della precisione meccanica e inaugura una nuova era per la Casa. Dopo quasi un decennio di ricerca, il TAG Heuer LAB ha dunque sviluppato completamente in-house l’innovativa spirale TH-Carbonspring, realizzata in carbonio, che rappresenta una importante innovazione tecnologica nel settore orologiero. Questa innovazione viene lanciata nell’anno del 350° anniversario dell’invenzione della spirale moderna da parte di Christian Huygens, aprendo un nuovo capitolo nella storia dell’orologeria meccanica.

TAG Heuer TH-Carbonspring

La spirale TH-Carbonspring non è semplicemente un’evoluzione delle tecnologie esistenti, ma una vera rivoluzione, che supera i limiti delle spirali tradizionali in acciaio e silicio, offrendo prestazioni superiori in termini di resistenza ambientale e stabilità a lungo termine.

TAG Heuer TH-Carbonspring

La spirale TH-Carbonspring è completamente amagnetica, una caratteristica fondamentale nell’era digitale dove siamo circondati da dispositivi elettronici che emettono campi magnetici. Questa proprietà garantisce che l’orologio mantenga la sua precisione anche in presenza di forti interferenze magnetiche. Inoltre, grazie alle proprietà del carbonio, la spirale TH-Carbonspring offre una resistenza agli urti superiore, proteggendo il movimento da sollecitazioni che potrebbero compromettere la precisione cronometrica, anche durante le attività quotidiane più comuni. A questo va aggiunto che le proprietà di leggerezza del carbonio riducono l’inerzia della spirale, portando a prestazioni cronometriche superiori e a una maggiore stabilità del movimento nel tempo.

TAG Heuer Monaco Flyback Chronograph TH-Carbonspring

Monaco e Carrera: i primi orologi con tecnologia TH-Carbonspring

I primi due modelli a fregiarsi dell’impiego della nuova spirale TH-Carbonspring sono il Monaco Flyback Chronograph e il Carrera Chronograph Tourbillon Extreme Sport, entrambi in edizione limitata di 50 pezzi. 

TAG Heuer ha scelto i suoi due modelli più iconici per il debutto di questa tecnologia rivoluzionaria. Uno è il Monaco Flyback Chronograph TH-Carbonspring, disponibile a partire da dicembre, equipaggiato con il calibro TH20-60 (meccanico automatico, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 80 ore), con certificazione di cronometro emessa dal Cosc e limitato a soli 50 pezzi numerati. Presenta una cassa in fibra di carbonio forgiato da 39 mm con quadrante nero (anch’esso in carbonio) caratterizzato da un’originale incisione a spirale.

TAG Heuer Monaco Flyback Chronograph TH-Carbonspring

Il TAG Heuer Carrera Chronograph Tourbillon Extreme Sport TH-Carbonspring, disponibile dal primo trimestre del 2026, monta il calibro automatico TH20-61 (28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 65 ore, cronometro Cosc) con cronografo e tourbillon volante. Anch’esso limitato a 50 pezzi numerati, è dotato di una cassa da 44 mm in fibra di carbonio (così come il quadrante, anche in questo caso con incisione a spirale). Sulla lunetta, realizzata anch’essa in carbonio, trova posto la scala tachimetrica. Turri e due i modelli sono impermeabili fino alla pressione di 10 atmosfere, hanno una finestra in vetro zaffiro sul lato fondello e sono abbinati a un cinturino nero in caucciù, con fibbia pieghevole in titanio grado 2.

TAG Heuer Carrera Chronograph Tourbillon Extreme Sport Chronograph TH-Carbonspring

La spirale TH-Carbonspring: quattro brevetti

Sia Emmanuel Dupas, direttore tecnico di TAG Heuer, che Antonie Pin, Ceo della Casa, hanno sottolineato l’importanza di questa innovazione. 

Lo sviluppo della spirale TH-Carbonspring rappresenta uno dei traguardi più prestigiosi raggiunti dal TAG Heuer LAB, il centro di innovazione della manifattura svizzera precedentemente noto come TAG Heuer Institute. La tecnologia è stata sviluppata e viene prodotta interamente, sfruttando l’expertise multidisciplinare e la rete di centri di produzione svizzeri verticalmente integrati di TAG Heuer. L’azienda ha depositato quattro brevetti relativi a questa tecnologia, con uno già concesso e tre in fase di approvazione, testimoniando l’originalità e l’importanza della stessa.

TAG Heuer Carrera Chronograph Tourbillon Extreme Sport Chronograph TH-Carbonspring

“Data la portata e la complessità dell’obiettivo che ci siamo prefissati al TAG Heuer LAB, il processo di innovazione ha comportato innumerevoli passaggi e almeno tanti fallimenti quanti successi”, ha affermato Emmanuel Dupas, direttore tecnico di TAG Heuer. “Si parte dall’intuizione, poi si formula un’ipotesi, si passa allo sviluppo e infine ai test. Ogni risultato ha il suo peso. A volte un risultato rafforza la fiducia nella propria ipotesi. Altre volte, invece, la contraddice e l’ipotesi viene meno. Non esistono scorciatoie. Solo duro lavoro, supportato da un sano scetticismo scientifico e dalle competenze del proprio team”.

Monaco Flyback Chronograph TH-Carbonspring

Dupas ha anche riflettuto sul risultato raggiunto: “Abbiamo dedicato nove anni della nostra vita ad aprire un nuovo capitolo nella meravigliosa storia dell’orologeria meccanica di precisione”, ha affermato. “Siamo immensamente orgogliosi di questo risultato e del ruolo che avrà nella storia di questa azienda all’avanguardia e incentrata sull’innovazione, nonché dei miglioramenti delle prestazioni quotidiane che offrirà ai possessori di orologi TAG Heuer”.

Carrera Chronograph Tourbillon Extreme Sport Chronograph TH-Carbonspring

“La spirale TH-Carbonspring è una svolta importante nell’orologeria e una pietra miliare nella storia di questa azienda infinitamente innovativa che vanta 165 anni di storia”, ha aggiunto Antoine Pin, amministratore delegato di TAG Heuer. “Ma è anche una storia di grande forza mentale e resilienza. Immaginate di dedicare un decennio alla realizzazione di una singola idea. È incredibile. Un risultato epico ed eroico che solo un marchio progettato per vincere avrebbe potuto realizzare. E questo è solo l’inizio. Ci sono molte tecnologie complementari in cantiere e, col tempo, queste si diffonderanno nelle nostre collezioni di orologi meccanici ad alte prestazioni e altamente precisi. Questa è l’orologeria d’avanguardia per il XXI secolo. Questo è TAG Heuer”.

Prezzi: 40.000 franchi svizzeri (TAG Heuer Carrera Chronograph Tourbillon Extreme Sport TH-Carbonspring, disponibile da inizio 2026); 17.000 franchi svizzeri (Monaco Flyback Chronograph TH-Carbonspring, disponibile da dicembre 2025).

Carrera Chronograph Tourbillon Extreme Sport Chronograph TH-Carbonspring

it_IT