La Casa di La Chaux-de-Fonds lancia sei nuovi Carrera, che fanno capo al nuovo allestimento Extreme Sport, quattro dei quali in versione crono e due che abbinano al cronografo il dispositivo tourbillon.
Presentata nel 1969, la collezione Carrera è una delle più iconiche all’interno della produzione TAG Heuer, oltre che del mondo dell’orologeria più in generale. Il nome della collezione, come noto, viene scelto da Jack Heuer in riferimento alla leggendaria corsa automobilistica Carrera Panamericana Road Race, icona delle sfide estreme su quattro ruote lungo le strade del Messico.
I nuovi Carrera Chronograph Extreme Sport di TAG Heuer, lanciati per la prima volta nel 2016, vengono oggi ridefiniti grazie a un nuovo design, che punta ancora maggiormente l’accento sul DNA racing della collezione. Inoltre, rispetto ai modelli del 2016 sono stati ridotti diametro, spessore e distanza “lug to lug”. La nuova collezione Carrera Extreme Sport di TAG Heuer è composta da 6 modelli, 4 cronografi “semplici” e 2 cronografi con dispositivo tourbillon.
TAG Heuer Carrera Chronograph Extreme Sport: quattro allestimenti
I nuovi Carrera Chronograph Extreme Sport sono disponibili in 4 allestimenti, che differiscono tra loro per colori e/o materiali impiegati.
Nei nuovi cronografi della collezione Carrera Extreme Sport di TAG Heuer a catturare sin da subito l’attenzione è il quadrante scheletrato, che apre alla vista il movimento anche dal lato quadrante. Sullo stesso quadrante, ecco lancette e indici luminescenti SuperLuminova ad emissione verde, i contatori supplementari (minuti crono al 3, secondi continui al 6, ore crono al 9) e il datario, con il relativo disco a vista, al 6. Sul fondello in titanio grado 2 ecco un oblò in vetro zaffiro. Il movimento è il calibro di manifattura TH20.00 (su base Heuer 02, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 80 ore), meccanico automatico e con smistamento delle funzioni crono tramite ruota a colonne.
La lunetta con scala tachimetrica è in ceramica nera in tutte e quattro le versioni. La cassa da 44 mm di diametro per 15,1 di spessore, invece, è disponibile in titanio grado 2 spazzolato satinato (varianti con dettagli in blu o in arancione), in titanio grado 2 con trattamento DLC nero, oppure in oro rosa a 18 carati. Da notare sono le scanalature ricavate sui profili della stessa cassa, che contribuiscono a conferire alla collezione un design particolarmente riconoscibile.
Corona e pulsanti sono in titanio grado 5, il vetro è di tipo zaffiro antiriflesso e l’impermeabilità fino a 10 atmosfere. Da notare l’adozione del cinturino in caucciù integrato, che nelle zone in prossimità della cassa trae ispirazione nel design dai sistemi di aspirazione dell’aria presenti sulle auto da corsa. La fibbia pieghevole è in titanio grado 2, con pulsanti di sicurezza e logo della Casa inciso.
Carrera Extreme Sport: il cronografo con tourbillon
Accanto ai cronografi “semplici”, TAG Heuer propone anche due versioni con tourbillon del cronografo Carrera Extreme Sport.
Il cronografo con tourbillon della collezione Carrera Extreme Sport di TAG Heuer è disponibile in due allestimenti, con cassa in titanio grado 2 abbinata a una lunetta in carbonio forgiato, oppure interamente in oro rosa a 18 carati. Le dimensioni sono le stesse dei cronografi, ovvero diametro di 44 mm e spessore pari a 15,1 mm. Pulsanti e corona sono in titanio grado 5, il fondello è in titanio grado 2 annerito (anche qui fa la sua comparsa il vetro zaffiro) e l’impermeabilità è fino a 10 atmosfere.
Sul bel quadrante scheletrato fa bella mostra di sé, al 6, il dispositivo tourbillon a un minuto. Al 3 ecco i minuti crono, e al 9 le ore crono. Il movimento che lo muove è il calibro di manifattura TH20.09 (su base Heuer 02, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 65 ore), meccanico automatico e con smistamento delle funzioni crono tramite ruota a colonne. Da notare il rotore scheletrato che riprende la forma del logo della Casa, presente anche sui cronografi senza tourbillon. Infine, tutti i nuovi TAG Heuer Carrera Extreme Sport sono coperti da una garanzia di 5 anni.
Prezzi: da 8.050 a 12.100 euro (Carrera Chronograph Extreme Sport); 25.700 euro (Carrera Chronograph Tourbillon Extreme Sport con cassa in titanio); 32.500 euro (Carrera Chronograph Tourbillon Extreme Sport con cassa in oro rosa a 18 carati).