L’Hong Kong Trade Development Council ha organizzato per il 27 novembre prossimo, a Milano, l’iniziativa di promozione internazionale “Think Business, Think Hong Kong”, giunta alla 13esima edizione.
Il 27 novembre, a Milano, Palazzo Mezzanotte ospiterà l’iniziativa di promozione internazionale “Think Business, Think Hong Kong” organizzata dall’Hong Kong Trade Development Council (HKTDC), ente fondato nel 1966 con l’obiettivo di promuovere, assistere e sviluppare il commercio di Hong Kong su scala globale. L’iniziativa rappresenta anche il ritorno in Italia della campagna, secondo un format molto più esteso di quello organizzato nel 2014.
In virtù della partecipazione di circa 80 rappresentanti provenienti da Hong Kong, tra cui leader d’impresa, innovatori, investitori e imprenditori di start-up, l’evento permetterà alle aziende italiane di esplorare nuovi mercati, creare partnership e favorire collaborazioni in tutta l’Asia.

“Grazie alla certezza del diritto, all’efficienza fiscale e all’accesso diretto al mercato della Cina continentale, Hong Kong rappresenta un ponte ideale per le imprese italiane che desiderano operare in Asia”, ha spiegato Chris Lo, Direttore Regionale di HKTDC per l’Europa.
Think Business, Think Hong Kong: edizione numero 13
Il programma prevede quattro sessioni tematiche, ciascuna dedicata a un ambito strategico che riflette le priorità condivise tra Hong Kong e l’Italia.
La prima sessione, dal titolo “Finance and Trade”, evidenzia le tendenze economiche globali, il ruolo di Hong Kong come hub commerciale, le iniziative avanzate di digital trade, le storie di successo legate all’adozione di nuove tecnologie e dei progetti per creare corridoi commerciali che collegano l’Italia, Hong Kong e la Cina continentale.
La sessione intitolata “Innovation and Technology”, invece, esplora gli sviluppi in ambito intelligenza artificiale, greentech, digitalizzazione industriale e soluzioni per smart city, con casi di studio e testimonianze sui settori più promettenti per le imprese italiane interessate all’espansione in Asia. Quella denonimata “Supply Chain Service” è un approfondimento sul ruolo strategico dei Corporate Treasury Centre nel rafforzamento delle funzioni di supply chain, a sostegno della crescita e delle partnership delle imprese italiane nell’ambiente dinamico del mercato asiatico.

Infine, c’è la sessione “Creative and Design”, focalizzata sulla promozione della collaborazione tra Hong Kong e l’eccellenza italiana nel design, nello stile di vita e nella manifattura nei mercati asiatici, con particolare attenzione a moda, arte e lusso – ambiti in cui la creatività italiana si intreccia con la vivacità culturale dell’Asia.
Gianluca Mirante, direttore di HKTDC per l’Italia, ha dichiarato: “Think Business, Think Hong Kong è molto più di un evento: è una campagna che accelera le connessioni strategiche tra due economie complementari. Le imprese italiane troveranno in Hong Kong un partner affidabile per l’innovazione, la crescita e l’espansione internazionale. L’iniziativa rappresenta un punto di incontro tra istituzioni, aziende e investitori, favorendo la collaborazione e le best practice in settori chiave quali l’innovazione, la finanza e lo sviluppo sostenibile. È un’opportunità concreta per rafforzare i legami e aprire nuove strade di cooperazione tra Italia e Hong Kong”. Per registrarsi all’evento, cliccare su questo link.






