Tiffany & Co. ha inaugurato un nuovo negozio in Via Monte Napoleone, a Milano, nella prestigiosa sede di Palazzo Taverna.
Il nuovo negozio Tiffany & Co. in Via Monte Napoleone, a Milano, è ispirato a “The Landmark”, l’iconico flagship store che si trova sulla Fifth Avenue, a New York. Il nuovo negozio mette in mostra la concezione estetica più attuale della Maison, coinvolgendo i visitatori nel mondo di Tiffany & Co.
Nella prestigiosa sede di Palazzo Taverna, storico edificio in stile neoclassico costruito nel 1835 e una delle più raffinate residenze aristocratiche di Via Monte Napoleone, il nuovo store offre ai clienti un’esperienza unica. La facciata, che completa la magnifica architettura di Palazzo Taverna, ne mette in risalto l’eleganza, ma rappresenta anche un tributo alla creatività e alla maestria italiane. Le finestre ad arco sono state realizzate dalla celebre vetreria Venini di Murano. Le lunette, ricreate sulla base di un disegno originale di Gio Ponti, hanno una forma complessa, che ricorda le iconiche creazioni di vetro colorato di Louis Comfort Tiffany. La facciata ospita anche le vetrine liberamente ispirate a Michelangelo Pistoletto, che testimoniano il rapporto di lunga data della Maison con il mondo dell’arte e celebrano Milano come polo artistico e culturale.
“Una destinazione fatta di lusso e di scoperte, il nostro nuovo negozio di via Monte Napoleone invita Milano a un inedito sguardo sulle meraviglie di Tiffany & Co. Progettato dal celebre architetto Peter Marino e ispirato a The Landmark di New York, il nostro store di Via Monte Napoleone è un polo culturale colmo di arte, eccellenza artigianale, ospitalità. Qui in esposizione, vi è la più grande selezione al mondo di creazioni provenienti dagli Archivi Tiffany. Il negozio, che stabilisce un nuovo standard per i negozi di lusso a Milano, è il più grande di Tiffany in Europa e celebra i quasi 200 anni di storia della Maison e la creatività italiana”, ha dichiarato Anthony Ledru, Presidente e Chief Executive Officer di Tiffany & Co.
Tiffany & Co.: il nuovo negozio a Milano
Con una superficie di oltre 1.200 mq, il nuovo negozio è il più grande di Tiffany & Co. in Europa.
Gli interni, progettati dall’architetto Peter Marino, creano un’atmosfera che unisce con semplicità maestria artigianale, arte e tradizione in un solo luogo, regalando un’esperienza che va oltre quella di un normale negozio. I visitatori possono infatti scoprire una eccezionale esposizione di opere d’arte di artisti illustri come Pablo Picasso, Michelangelo Pistoletto, Urs Fischer, Daniel Arsham e Julian Schnabel. All’ingresso gli ospiti sono accolti da un’opera di Michelangelo Pistoletto intitolata “Color and Light” e da pareti in marmo dalle calde sfumature beige e rosate. Whodunnit, una storica vetrina che mostra una teatrale veduta dall’alto del piano nobile di The Landmark, celebra la tradizione newyorkese della Maison.
I visitatori possono anche ammirare le più importanti collezioni della Maison, tra cui Lock by Tiffany, HardWear by Tiffany, T by Tiffany e Knot by Tiffany e visitare anche la galleria dedicata a Elsa Peretti. Nella sezione Alta Gioielleria di Tiffany le creazioni più ambite della Maison sono esposte in vetrine di vetro satinato. Nella vicina suite privata si può ammirare Tiffanies & Tiffany, una straordinaria opera commissionata a Urs Fischer, che parla del rapporto tra le donne e la creatività dell’Alta Gioielleria.
Al primo piano si accede agli spazi Casa & Accessori, Personalizzazione e Servizio Clienti di Tiffany & Co. Al secondo piano trovano posto le stanze “All About Love”. Qui è esposto l’anello di fidanzamento Tiffany Setting, espressione e simbolo dell’amore. Gli spazi sono caratterizzati dal design delle vetrine Tiffany & Co. per i diamanti, che incarnano l’estetica moderna della Maison. All’ultimo piano c’è anche uno spazio dedicato agli orologi e una vasta esposizione di gioielli con diamanti Tiffany. Al piano terra, al primo e al secondo piano sono in mostra creazioni provenienti dagli Archivi Tiffany, che rendono omaggio ai quasi 200 anni di storia della Maison e ai suoi forti legami con l’Italia. Il nuovo negozio Tiffany & Co. di Via Monte Napoleone è quindi l’esempio del costante impegno della Maison nei confronti della propria clientela in Italia e nel mondo.