La “casa” della Glashütte Original, celebre manifattura sassone che dal 2000 è entrata a far parte del Gruppo Swatch, è un moderno e spazioso edificio ideato in base ai principi dell’architettura funzionale e situato nella cittadina da cui prende il nome, Glashütte, vicino Dresda, che più di tutte rappresenta la tradizione dell’orologeria tedesca.
La tradizione più antica, con radici che affondano a quasi duecento anni fa, e le tecnologie più moderne. Gli orologi di Glashütte Original, con una storia ininterrotta risalente al 1845, nascono così: da un equilibrato connubio tra passato e presente. Lo testimonia anche la sua sede.
È qui che il brand idea e produce i propri orologi quasi completamente in-house, svolgendo moltissime fasi a mano. Migliaia di componenti di precisione vengono prodotti e assemblati sotto un unico tetto. Inoltre, Glashütte Original è anche una delle poche manifatture orologiere a produrre i suoi quadranti, elaborati e realizzati a mano, completamente all’interno.
Un lavoro paziente e minuzioso che avviene in un edificio di ampie proporzioni dove gli ambienti sono tutti caratterizzati da strutture chiare e materiali trasparenti. Oltre 10.000 metri quadrati di superficie, organizzati su quattro piani, con diversi atelier, laboratori e reparti specializzati in cui gli esperti lavorano insieme in un sistema perfettamente sincronizzato.
Da chi si dedica alla progettazione a chi si occupa della produzione di componenti, da chi lavora al montaggio finale a chi opera nelle officine di produzione degli utensili; senza dimenticare gli specialisti dell’officina meccanica o i maestri dei quadranti.