Se le caratteristiche tecniche non cambiano, uno speciale quadrante “blu Tudor” è riservato all’edizione del Black Bay Chrono disponibile in esclusiva nelle boutique della marca.
Il primo Black Bay Chrono del 2017 ha rappresentato un bel mix tra due importanti eredità di Tudor; quella degli orologi subacquei prodotti negli anni ’50 e quella dei cronografi sportivi degli anni ’70. Il primo cronografo Tudor del 1970 fu l’Oysterdate, caratterizzato da colori vivaci, indici delle ore pentagonali, contatore 45 minuti e datario a ore 6. La nuova versione, esclusiva boutique, porta avanti la tradizione della marca di integrare quadranti blu di diverse sfumature a tutte le linee della sua collezione. In particolare, tra i modelli fonte di ispirazione, possiamo ricordare il Submariner “Snowflake” blu e l’Oyster Date “Montecarlo” blu, molto apprezzato dai collezionisti.
Nel Black Bay Chrono “Blue” il nuovo quadrante blu con finitura satinata soleil presenta contatori argentati a contrasto. La stessa tonalità è impiegata anche per la lunetta in alluminio anodizzato con scala tachimetrica. Nella cassa in acciaio di 41 mm di diametro, impermeabile fino a 200 metri, si ritrovano le caratteristiche essenziali del Black Bay: finitura satinata e lucida, anse smussate, design dei pulsanti in ispirato alla prima generazione di cronografi Tudor, lancette Snowflake.
Calibro Tudor MT5813: precisione certificata Cosc oltre gli standard
L’essenza del Black Bay per un cronografo versione “blu Tudor”.
Il movimento, il calibro automatico MT5813 certificato Cosc, è basato sul calibro B01 di Breitling ottimizzato con un organo regolatore sviluppato in-house e regolato su parametri ancora più stringenti rispetto agli standard cronometrici, che lo portano a registrare uno scarto medio compreso tra i -2 e i +4 secondi al giorno (contro i -4, +6 del Cosc). Tutto ciò si traduce in uno tra i migliori rapporti qualità/prezzo nell’ambito dello Swiss Made.
Si tratta di un movimento cronografico integrato con ruota a colonne e innesto verticale e con riserva di carica di 70 ore. Il rotore in tungsteno monoblocco è satinato con dettagli sabbiati, mentre i ponti e la platina hanno superfici sabbiate e lucide alternate e decorazioni a laser.
Bracciale in acciaio con chiusura Tudor “T-fit”
Il bracciale del Black Bay Chrono “Blue” può essere allungato fino a 8 mm.
Il Black Bay Chrono “Blue” è corredato di un bracciale a cinque maglie in acciaio con sistema Tudor “T‑fit” di regolazione rapida. Facile da usare, senza l’ausilio di alcuno strumento e attraverso cinque posizioni, questo pratico sistema permette a chi indossa l’orologio di variare istantaneamente e con precisione la lunghezza totale del bracciale fino a un massimo di 8 mm. Oltre ad offrire una piacevole sensazione al tatto, i cuscinetti a sfera in ceramica presenti sul fermaglio consentono di chiudere il bracciale facilmente e in tutta sicurezza.
Prezzo: 5.790 euro.