Vacheron Constantin:
l’Overseas Tourbillon in titanio

L’ultima esclusiva versione dell’Overseas Tourbillon impiega cassa e bracciale in titanio, abbinati a un quadrante blu, tipico della collezione.

L’ultima versione dell’Overseas Tourbillon di Vacheron Constantin sfoggia una cassa da 42,5 mm di diametro per 10,39 di spessore, realizzata in titanio grado 5. Lo stesso materiale è impiegato anche per il bracciale integrato, con chiusura pieghevole a tripla lama.

Vacheron Constantin Overseas Tourbillon Titanio

Il titanio è un metallo leggero e robusto, le cui proprietà ipoallergeniche lo rendono ideale per gli orologi sportivi e tecnici. Nata nel 1996 e rivisitata otto anni dopo, la collezione Overseas di Vacheron Constantin è la più sportiva tra quelle della Casa ginevrina. Presentato dalla Maison nel 2022, il primo orologio interamente in titanio era proprio un Overseas tourbillon, ma in versione scheletrata.

Vacheron Constantin Overseas Tourbillon Titanio

L’Overseas Tourbillon è inoltre dotato di un anello interno in ferro dolce, per proteggere il movimento dalle influenze negative dei campi magnetici sulla regolarità di marcia. Trattasi del calibro di manifattura 2160, ultrasottile a carica automatica, che ha uno spessore pari a 5,65 mm.

Vacheron Constantin Overseas Tourbillon Titanio

Vacheron Constantin Overseas Tourbillon in titanio: eleganza e sportività

L’impiego del titanio dona a questo esclusivo orologio con dispositivo tourbillon volante un’allure più sportiva, pur rimanendo nell’ambito della massima esclusività.

Il quadrante traslucido laccato blu con rehaut satinato soleil, che mette in risalto la doppia minuteria, è dotato di un’apertura a ore 6, in corrispondenza del tourbillon volante. Il calibro di manifattura 2160 è visibile grazie al vetro zaffiro posto sul fondello.

Vacheron Constantin Overseas Tourbillon Titanio
Questo movimento ultrapiatto è dotato di una massa oscillante periferica in oro a 22 carati e garantisce una riserva di carica di 80 ore. La costruzione senza rotore centrale offre il vantaggio di una visione dell’intero movimento e delle sue pregevoli finiture. La platina è perlata, i ponti sono decorati a côtes de Genève anglé a mano, la barra del tourbillon è lucidata a mano, le ruote sono perlate e le viti smussate e lucidate. La frequenza è di 2,5 Hz (18.000 alternanze all’ora); da notare anche la gabbia del tourbillon a forma di croce di Malta, fissata tramite una vite azzurrata.

Overseas Tourbillon Titanio

Oltre al bracciale integrato in titanio, questo Overseas Tourbillon viene fornito anche di due cinturini supplementari blu, in vitello e in caucciù, anch’essi dotati di chiusura déployante in titanio grado 5. I cinturini possono essere facilmente alternati al bracciale senza l’ausilio di strumenti. L’impermeabilità, infine, è garantita fino alla pressione di 5 atmosfere.

Prezzo: su richiesta (esclusiva boutique).

Overseas Tourbillon Titanio

 

it_IT