Vanguart propone un solotempo con tourbillon volante in cui il design visionario si spinge fino all’interno del movimento, influenzandone l’architettura.
Orb, orologio creato da Vanguart, marchio svizzero fondato nel 2017, è un solotempo dotato di tourbillon volante e dell’insolita possibilità di scegliere tra la ricarica automatica e quella manuale tramite la corona.
Il tutto racchiuso in un design totalmente inedito che prevede lo spostamento della massa oscillante sul lato anteriore, al 12, e la disposizione simmetrica dei ponti, visibili dal fondello.
La cassa da 41 mm (disponibile in oro e titanio, con cinturino in caucciù bianco, o interamente in titanio, con cinturino in caucciù nero) ha linee morbide che creano un’evidente continuità col rehaut e con la massa oscillante in titanio, impreziosita dall’inserto di un diamante.
Il quadrante scheletrato è dominato dal tourbillon a ore 6 e dall’indicatore del sistema di ricarica a ore 12.
Meccanica ed estetica
L’elevato livello di savoir-faire dei progettisti Vanguart si esprime sia nella tecnica che nel design.
Il calibro in-house da 21.600 alternanze/ora e 395 componenti, garantisce 60 ore di riserva di carica. Secondo Axel Leuenberger, AD di Vanguart, “la scelta del sistema di ricarica permette all’utente di interagire con l’orologio, scegliendo se desidera che il diamante sia animato o fermo a ore 12”.
Qual è l’ispirazione per il design dell’Orb? “L’Orb riassume la nostra esperienza nel campo dell’orologeria con spunti scultorei e futuristici”, spiega il direttore creativo Thierry Fischer. “È come se il movimento fosse inserito in una sfera protettiva, che ricorda un corpo celeste con il suo satellite in orbita”. Sito internet: www.vanguart.com; Instagram: @vanguart.









