Venezianico omaggia il Giappone lanciando il nuovo Arsenale Sumi-e 墨絵, con quadrante in carta Washi lavorato secondo l’antica tecnica pittorica nata nei monasteri Zen.
Il nuovo Arsenale Sumi-e 墨絵 di Venezianico trae ispirazione dallo spirito esplorativo che per secoli ha spinto i mercanti e gli artisti veneziani lungo la Via della Seta, alla scoperta di terre lontane.
Venezianico raccoglie dunque simbolicamente il testimone di questi esploratori, e anche delle navi che salpavano dalle acque veneziane cariche di sete, spezie e nuove idee, grazie a questo nuovo segnatempo in edizione limitata di soli 500 pezzi. Il risultato è un orologio che non mostra solamente l’ora, ma racconta una storia di bellezza sospesa tra Oriente e Occidente.
Il quadrante del nuovo Arsenale Sumi-e 墨絵 è una vera e propria espressione di arte in miniatura: è realizzato infatti su carta giapponese Washi attraverso un complesso processo tampografico suddiviso in cinque fasi, capace di restituire la delicatezza dell’inchiostro e le sue infinite sfumature.
Arsenale Sumi-e 墨絵: edizione limitata di 500 pezzi
La realizzazione del quadrante in carta Washi dipinto a mano richiede grande precisione.
Su questa superficie prende forma un paesaggio poetico, dove montagne e rami fioriti si riflettono sull’acqua, evocando la quiete contemplativa del Sumi-e 墨絵, l’antica tecnica pittorica nata nei monasteri Zen giapponesi. Ogni tratto, ogni velatura di nero, è il risultato di una disciplina che unisce gesto, respiro e pensiero in un’unica armonia. Riprodurre la profondità e la sensibilità del Sumi-e 墨絵 su un quadrante di pochi centimetri ha richiesto un lavoro di grande precisione.
Il passaggio di colore è depositato con controllo millimetrico, rispettando la trama e le imperfezioni naturali della carta Washi, affinché l’immagine finale conservi la vibrazione dell’opera originale. Così come nella pittura tradizionale giapponese non esiste possibilità di correzione, anche qui ogni strato di inchiostro è definitivo, risultato di un equilibrio perfetto tra tecnica e sensibilità artigianale.
La cassa in acciaio da 40 mm di diametro per 9,95 mm di spessore impiega un vetro zaffiro antiriflesso a protezione del quadrante. Le superfici alternano finiture lucide e satinate, in un gioco di contrasti che richiama la dialettica del Sumi-e 墨絵 stesso: il dialogo tra pieni e vuoti, luce e ombra, materia e spirito.
Il cinturino rosso in caucciù è dotato di una fibbia ad ardiglione in acciaio. Sul fondello serrato a vite spiccano i caratteri giapponesi, che identificano la tecnica da cui il modello trae ispirazione. Attorno ad essi si sviluppa un motivo inciso che richiama l’inchiostro che si dissolve nell’acqua, simbolo di equilibrio e movimento perpetuo. All’interno della cassa trova posto il calibro meccanico automatico Miyota 9039 (28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 42 ore), non a caso anch’esso di provenienza nipponica. Sullo stesso fondello trova posto la numerazione progressiva relativa all’edizione limitata. L’impermeabilità, infine, è garantita fino a 5 atmosfere dio pressione (50 metri).
Prezzo: 900 euro.









