Venezianico continua ad esplorare nuovi materiali per la realizzazione dei quadranti dei propri orologi. Questa volta tocca al corallo rosso, impiegato per il quadrante del diver Nereide.
Il corallo rosso è stato sempre considerato un simbolo di vita, fortuna e rinascita. Con il suo colore rosso intenso e la texture naturalmente scolpita, questo elemento marino ha sempre affascinando molte culture, diventando materia preziosa e carica di significati. La sua origine naturale e il processo con cui si indurisce a contatto con l’aria hanno dato vita a leggende che si perdono nel tempo.
Venezianico lo utilizza per la realizzazione del quadrante del nuovo Nereide Corallo, orologio subacqueo impermeabile fino a 200 metri che omaggia la storica connessione tra Venezia e questo affascinante materiale, simbolicamente rappresentata anche nell’affresco di Giambattista Tiepolo “Nettuno offre doni a Venezia”, dove il dio del mare dona il corallo alla Serenissima come segno di prosperità e potenza marinara.
I fratelli Alberto e Alessandro Morelli (a capo di Venezianico), con il primo recentemente entrato a far parte dell’illustre accademia del Grand Prix d’Horlogerie de Genève (GPHG), hanno deciso di realizzare un quadrante in questo particolare materiale. Ogni quadrante risulta essere diverso dall’altro, e viene realizzato attraverso una tecnica artigianale a mosaico che combina frammenti autentici di corallo rosso. Ognuno di questi viene selezionato e abbinato manualmente, dando vita a una composizione unica. Questo approccio esalta la naturale irregolarità e l’identità di ciascun pezzo.
Una volta creato il blocco di mosaico, il materiale viene poi tagliato con tecnologia a getto d’acqua, che ne preserva la struttura evitando rotture e imperfezioni. Il quadrante viene poi lucidato a mano per ottenere una finitura lucente.
Venezianico Nereide Corallo: diver impermeabile fino a 20 atmosfere
Meccanica svizzera e design Made in Italy caratterizzano questa nuova creazione con quadrante in corallo rosso, prodotto in un0edizione limitata di 500 pezzi.
Il nuovo Nereide Corallo di Venezianico impiega una cassa in acciaio da 42 mm, dotata di ghiera girevole unidirezionale su 120 scatti realizzata in tungsteno e fondello chiuso con 6 viti e dotato di oblò. Proprio la finestra sul fondello permette di osservare il calibro Swiss Made Sellita SW200-1 (28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 38 ore), noto per la sua grande affidabilità.
Il movimento è dotato di un rotore scheletrato e decorato a côtes de Genève radiali e rifinito ad anglage. Un ulteriore tocco è dato dal trattamento galvanico in oro rosso 3N, che richiama il colore simbolo del brand.
Il già citato quadrante in corallo rosso è protetto da un vetro zaffiro antiriflesso ed ospita lancette ed indici a bastone luminescenti SuperLuminova e il datario a finestrella al 3. L’orologio è completato da un cinturino rosso in gomma Made in Italy.
Prezzo in pre-ordine: 1.035 euro (anziché 1.295 euro; data di lancio: 28 aprile ore 15).