Venezianico presenta il nuovo Nereide Damasco, diver impermeabile fino a 20 atmosfere con cassa in acciaio da 42 mm e quadrante in acciaio damasco.
L’ispirazione dietro al nuovo Nereide Damasco di Venezianico affonda le radici nella storia di Venezia come centro nevralgico del commercio tra Oriente e Occidente. La città lagunare, infatti, ha svolto un ruolo cruciale nell’importazione e nella diffusione dell’acciaio damasco in Europa.
Sebbene la produzione di questo acciaio non fosse originaria di Venezia, i suoi abili artigiani, maestri nella lavorazione dei metalli, hanno saputo assimilare e reinterpretare le tecniche orientali, diffondendo la fama dell’acciaio damasco in Europa. Così, attraverso il commercio e la maestria artigianale, Venezia ha contribuito a consolidare la reputazione dell’acciaio damasco, rendendolo un materiale apprezzato per la sua qualità e lavorazione.
Da qui la riscoperta e celebrazione da parte di Venezianico di questa antica tecnica. Strati di acciaio vengono sovrapposti, forgiati e battuti fino a cento volte, generando una struttura compatta e resistente. Il risultato è un materiale con venature ondulate, che emergono dalla ripetuta fusione delle leghe e che rendono ogni orologio unico nel suo genere.
In particolare, è il quadrante di questo Nereide ad essere realizzato in acciaio damasco. La sua realizzazione nasce da un processo meticoloso, dove, una volta tagliato, il disco in acciaio damasco viene sottoposto a un trattamento acido che ne esalta le venature naturali, conferendogli un aspetto unico. A ciò segue una lucidatura a specchio mirata per enfatizzare i contrasti di finitura, donando profondità alla superficie. Con uno spessore di soli 0,4 mm, il disco viene poi accoppiato a una base in ottone per garantire stabilità e compatibilità con il movimento.
Venezianico Nereide Damasco: fusione di tradizione e innovazione
Questo modello subacqueo impermeabile fino a 200 metri viene abbinato a un cinturino in pelle Made in Italy.
Il Nereide Damasco impiega una cassa in acciaio da 42 mm di diametro, abbinata a una lunetta girevole unidirezionale su 120 scatti. L’orologio è animato da un movimento svizzero automatico, calibro Sellita SW200-1 (28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 38 ore, visibile dal lato fondello chiuso con 6 viti), con rotore scheletrato e decorato con un motivo a côtes de Genève radiale. Il vetro zaffiro antiriflesso protegge il quadrante, con lancette e indici luminescenti SuperLuminova e datario a finestrella al 3.
Il nuovo Nereide Damasco di Venezianico è completato da un cinturino in pelle anticata secondo antiche tecniche di concia italiana. Tuttavia, su richiesta è disponibile anche il bracciale in acciaio modello Canova.
Prezzo in pre-ordine: 1.000 euro (anziché 1.250 euro; data di lancio: 27 marzo).