Venezianico unisce l’arte della lavorazione del bronzo all’ispirazione neoclassica del modello Redentore.
Il nuovo Redentore Bronzo di Venezianico rappresenta una fusione tra l’antica tradizione veneziana della lavorazione del bronzo e il design contemporaneo. Questo dress watch con cassa in bronzo da 40 mm celebra l’heritage della città lagunare attraverso una sapiente lavorazione artigianale, che rende ogni pezzo unico.
Il Redentore Bronzo si caratterizza soprattutto per la sua cassa realizzata in bronzo QAI9-4 dallo spessore complessivo di 10 mm, dato che assicura un’ergonomia ottimale. Il quadrante in ottone, lavorato artigianalmente, è stato sottoposto a un processo di finitura anticata che conferisce all’orologio un carattere distintivo. Su quest’ultimo, compaiono le sole lancette Dauphine sfaccettate di ore minuti e il logo della Casa al 12.
Lo stesso quadrante (protetto da un vetro zaffiro antiriflesso) attraversa diverse fasi di lavorazione. Viene infatti prima lucidato per ottenere una brillantezza sofisticata, poi satinato per attenuare i riflessi e infine brunito, per conferire all’orologio un’allure vintage ispirata alle superfici metalliche d’epoca.
Inoltre, il bronzo impiegato per la cassa evolverà nel tempo creando una patina, con variazioni di colore ed un particolare effetto “vissuto”. L’orologio viene mosso dal calibro Miyota 9039 (28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 42 ore), movimento meccanico a carica automatica.
Venezianico Redentore Bronzo: omaggio a Venezia
Il Redentore Bronzo trae ispirazione dall’architettura neoclassica della Basilica del Redentore e dalla storia metallurgica di Venezia.
La scelta del bronzo per la realizzazione della cassa ovviamente non è casuale: rappresenta infatti un omaggio alle antiche botteghe fabbrili veneziane e alla loro secolare tradizione nella lavorazione dei metalli.
Il fondello, fissato con sei viti, è realizzato in acciaio e presenta un’incisione ispirata ai Cavalli di San Marco. L’impermeabilità è garantita fino alla pressione di 5 atmosfere (50 metri). Il cinturino marrone scuro, infine, è realizzato in pelle Made in Italy spazzolata.
Prezzo: 750 euro.