L’ultimo Chronomaster Sport lanciato da Zenith, con cassa in acciaio da 41 mm, sfoggia un esclusivo quadrante in meteorite.
Disponibile fino ad oggi esclusivamente per il mercato giapponese, adesso il Chronomaster Sport di Zenith è acquistabile anche nel resto del mondo. Questo fortunato cronografo, vincitore del premio nella categoria “Cronografo” al Grand Prix d’Horlogerie de Genève del 2021, è in grado, grazie all’impiego del calibro di manifattura Zenith El Primero 3600, di misurare i decimi di secondo cronografici, visualizzati grazie alla lancetta centrale (in “collaborazione” con la lunetta in ceramica nera), che compie un giro del quadrante in dieci secondi.
A catturare letteralmente lo sguardo è ovviamente il quadrante in meteorite. Basti pensare che si può affermare che ogni quadrante di questi nuovi cronografi Zenith inizia il proprio viaggio milioni di anni fa nel vuoto dello spazio, prima di arrivare sulla Terra. Nella manifattura Zenith, questo raro materiale viene rifinito a mano con estrema cura per svelare l’esclusivo motivo Widmanstätten, una struttura geometrica naturale formata dal lento raffreddamento del ferro fuso nello spazio. Inoltre, ogni quadrante in meteorite grigio è unico nel suo genere.
Su questa tela speciale, gli iconici contatori supplementari sono declinati nei tre colori dell’argento, del grigio chiaro e dell’antracite, creando un accattivante contrasto. Ognuno di essi è poi completato da una finitura azzurrata circolare e sono deputati all’indicazione dei secondi crono (al 3), dei minuti crono (al 6) e dei secondi continui (al 9).
Gli indici applicati e le lancette a bastone, tutti trattati con SuperLumiova C1, garantiscono la massima leggibilità con qualsiasi tipo di luce. A completare il quadrante, un discreto datario a finestrella, posto tra il 4 e il 5. Il tutto è protetto da un vetro zaffiro sottoposto a trattamento antiriflesso interno ed esterno.
Zenith Chronomaster Sport Meteorite: calibro El Primero
Questo nuovo Chronomaster Sport è mosso dal calibro ad alta frequenza Zenith El Primero 3600.
Il cuore pulsante di questo modello è il calibro di manifattura meccanico automatico Zenith El Primero 3600 (36.000 alternanze/ora, riserva di carica di 60 ore, ruota di scappamento in silicio), l’ultima generazione del celebre calibro cronografico Zenith, visibile grazie alla finestra in vetro zaffiro posizionata sul fondello.
Proprio grazie al fondello in vetro zaffiro, il movimento rivela la sua raffinata architettura, che include la ruota a colonne in blu, l’innesto orizzontale e la massa oscillante scheletrata con la stella Zenith.
La cassa da 41 mm è realizzata in acciaio, così come il bracciale con chiusura déployante (in dotazione c’è anche un secondo cinturino in caucciù nero), mentre l’impermeabilità è garantita fino a 10 atmosfere di pressione (equivalenti a 100 metri di profondità).
Prezzo: 18.300 euro.









