Rinnovata circa un anno fa, la collezione Pilot di Zenith sottolinea il forte legame che da sempre intercorre tra la Casa elvetica e il mondo dell’aviazione. Zenith ne ha recentemente presentato le prime Boutique Edition, ovvero il Pilot Automatic e il Big Date Flyback, entrambi dotati di un bel quadrante blu notte strutturato a solchi, che richiamano le lamine in metallo ondulato che componevano la fusoliera di molti velivoli d’epoca.
Il Pilot Automatic Boutique Edition ha la cassa da 40,5 mm in acciaio lucido e satinato, abbinata a una lunetta circolare e a una corona sovradimensionata. Sul quadrante trovano posto lancette a losanga e indici a cifre arabe sovradimensionati e luminescenti SuperLuminova.
Al 6 ecco il datario a finestrella, sopra al quale è posizionato un indice orizzontale che richiama l’orizzonte artificiale degli aerei. Orizzonte artificiale richiamato anche sul rotore di carica scheletrato di cui è dotato il calibro El Primero 3620 che anima l’orologio (36.000 alternanze/ora, 27 rubini, riserva di carica di circa 60 ore), visibile dal lato fondello.
Il Pilot Big Date Flyback, dal canto suo, è un cronografo con cassa in acciaio da 42, 5mm, dotato per l’appunto della funzione detta anche “ritorno in volo”. Questa funzione (ideata in origine proprio per gli aviatori) consente di resettare e far ripartire il cronografo, già avviato, premendo il solo pulsante di avvio, offrendo quindi la possibilità di registrare tempi consecutivi senza dover fermare, resettare e riavviare la misurazione. Sul quadrante blu, al 6 ecco il grande datario a doppia finestrella, dotato di un meccanismo brevettato di nuova generazione che muove e stabilizza entrambi i dischi in meno di 0,03 secondi. I dischi del datario riprendono la stessa tonalità blu del quadrante.
Il Pilot Big Date Flyback è mosso dal calibro El Primero 3652 (36.000 alternanze/ora, 35 rubini, riserva di carica di circa 60 ore, ruota a colonne), anche in questo caso dotato di rotore scheletrato che richiama l’orizzonte artificiale e visibile dal lato fondello. Entrambi i nuovi Pilot Boutique Edition di Zenith sono impermeabili fino alla pressione di 10 atmosfere e dotati di due cinturini, uno in uno in caucciù blu con effetto “Cordura” e l’altro in vitello marrone con fibbia déployante, facilmente alternabili grazie al meccanismo per la sostituzione rapida. Infine, il Pilot Automatic Boutique Edition e il Pilot Big Date Flyback Boutique Edition sono disponibili esclusivamente presso le boutique Zenith di tutto il mondo e sul sito web della Casa.
Prezzi: 8.100 euro (Pilot Automatic); 12.300 euro (Pilot Big Date Flyback).