Zenith e Felipe Pantone per Valencia

Felipe Pantone, testimonial Zenith, ha promosso una lodevole iniziativa benefica per raccogliere fondi in favore delle popolazioni danneggiate dall’alluvione che ha colpito Valencia il 29 ottobre scorso.

L’artista argentino-spagnolo Felipe Pantone, che collabora con Zenith dal 2020 e ha il suo studio a Valencia, ha subito come tutti gli abitanti della zona i terribili effetti della Dana, il nubifragio che ha devastato la Spagna nelle scorse settimane. Pantone ha quindi chiamato a raccolta amici artisti per Auction for Action, asta benefica di opere d’arte per raccogliere fondi per aiutare la popolazione. Più di 40 sono gli artisti che hanno contribuito all’iniziativa.

Felipe Pantone

Zenith ha risposto presente alla chiamata, rimettendo in produzione per l’occasione uno dei modelli più amati tra quelli realizzati in collaborazione con l’artista. Si tratta dello Zenith Defy Extreme Felipe Pantone, che la Casa offre alla causa di Auction for Action. Questo orologio verrà battuto all’asta lunedì 25 novembre alle 12. Il ricavato della vendita andrà in favore della Croce Rossa, a supporto delle attività di intervento nella zona di Valencia.

Zenith Defy Extreme Felipe Pantone

Le parole di Felipe Pantone

L’artista argentino-spagnolo ha lanciato un appello tramite la sua pagina Instagram.

Lo stesso Pantone, in un reel pubblicato sulla sua pagina Instagram, ha dichiarato: “Il nostro studio di Valencia è stato devastato dalla tempesta. Uno dei nostri magazzini si è allagato, abbiamo perso macchinari, attrezzature e opere d’arte che stiamo cercando di recuperare. Ma questa tragedia è molto più grande di noi. Valencia è stata colpita in un modo senza precedenti. Tornado e inondazioni hanno distrutto strade, case e centinaia di vite. Così come i valenciani si sono uniti per aiutarsi a vicenda, io lancio un appello internazionale per attirare l’attenzione su questa tragedia e, attraverso l’arte, ispirare il mondo a sostenere Valencia. Artisti di tutto il mondo stanno rispondendo, donando le loro opere per un’asta di beneficenza tramite il sito auctionforaction.art, finalizzata alla raccolta di fondi per la ricostruzione della nostra città. Abbiamo bisogno di voi. Partecipate all’asta, fate una donazione, condividete questo messaggio, aiutate Valencia a risorgere. Ogni opera d’arte, ogni contributo è importante, perché ci uniamo per ridare vita alla nostra città”.

Zenith Defy Extreme Felipe Pantone

Zenith Defy Extreme Felipe Pantone all’asta in aiuto di Valencia

L’orologio verrà battuto all’asta lunedì 25 novembre alle 12, e il ricavato verrà donato alla Croce Rossa.

Presentato per la prima volta nel 2022 in un’edizione limitata di 100 esemplari, lo Zenith Defy Extreme Felipe Pantone Edition è il secondo modello realizzato in collaborazione con l’artista argentino-spagnolo. Realizzata in acciaio lucidato a specchio, la cassa da 44 mm presenta linee sfaccettate. Trasparenza e colore sono presenti sulla lunetta dodecagonale e sulle strutture a protezione dei pulsanti crono. Questi elementi sono infatti realizzati in YAS (alluminosilicato di ittrio) blu traslucido, materiale di vetro cristallino paragonabile al vetro zaffiro sintetico.

Zenith Defy Extreme Felipe Pantone

I quattro angoli della cassa presentano l’incisione “FP#1”, firma in codice che sta per “Felipe Pantone El Primero”. Il movimento impiegato è il calibro automatico Zenith El Primero 21, dotato di due scappamenti indipendenti, uno che oscilla a 36.000 alternanze/ora e l’altro a 360.000 alternanze/ora. Questo orologio è in grado di misurare il centesimo di secondo tramite la lancetta al centro, che compie un giro in un secondo. Il Defy Extreme Felipe Pantone ha un cinturino in silicone blu traslucido, che richiama gli elementi blu traslucidi della cassa. L’orologio è inoltre munito di un bracciale in acciaio e di un cinturino nero in Velcro, facilmente intercambiabili.

Per partecipare all’asta basta cliccare su questo link.

Zenith El Primero 21

it_IT