Scintillante e multicolore, il Rainbow è la versione più preziosa del Chronomaster Sport di Zenith con lettura del decimo di secondo.
A Basel 94 (era questo il nome della fiera di Basilea nel 1994) Zenith presentava il Chronomaster, un orologio all’altezza di rilanciare la produzione di un movimento leggendario come El Primero, ripresa a metà degli anni ’80. Nasceva così una linea di cronografi che in più di vent’anni è diventata una delle collezioni chiave del marchio.
Nel 2021, la nuova e moderna generazione Chronomaster Sport ha stabilito nuovi standard di precisione in virtù di una versione migliorata del leggendario calibro di manifattura El Primero. Grazie a un nuovo treno di ruote, l’orologio è in grado di assicurare una lettura al decimo di secondo estremamente accurata, con lancetta al centro del quadrante. Presentato per la prima volta in acciaio, ha successivamente ampliato l’offerta anche con varianti preziose. Ultima, in ordine di tempo, la lussuosa versione Chronomaster Sport Rainbow.
Scintillio di pietre preziose arcobaleno sulla lunetta del Chronomaster Sport Rainbow
Il caratteristico layout tricolore e tri-compax di Zenith, con contatori argento, antracite e blu.
Il Chronomaster Sport Rainbow, realizzato con cassa in oro bianco a 18 carati da 41 mm, introduce un’interpretazione cromatica distintiva, con la lunetta incastonata di gemme taglio baguette in una gradazione di colori arcobaleno, una tendenza preziosa che ultimamente ritroviamo spesso nell’alta orologeria, anche in quella di tipo sportivo. In particolare, sono 50 pietre: 40 zaffiri per un totale di circa 3,9 carati e 10 diamanti da circa 1 carato complessivo, utilizzati come indicatori dei secondi.
Il quadrante laccato nero offre l’iconico tricolore con i contatori nei toni del grigio e del blu, chiaro riferimento al modello Zenith A386 del 1969. Gli indici in zaffiro arcobaleno ne sottolineano la preziosità. Le lancette sfaccettate delle ore e dei minuti sono trattate con SuperLuminova per un’ottima leggibilità anche al buio.
Il leggendario calibro El Primero in una delle sue più sofisticate versioni
Uno speciale ruotismo permette alla lancetta centrale del Chronomaster Sport Rainbow di completare un giro del quadrante in soli 10 secondi.
Il calibro El Primero 3600 è l’evoluzione del primo movimento cronografico automatico ad alta frequenza sviluppato da Zenith nel 1969. Dato importante: la riserva di carica è stata portata da 50 a 60 ore. Uno speciale ruotismo permette alla lancetta centrale del cronografo di compiere un giro del quadrante in soli 10 secondi.
Il fondello a vista del Chronomaster Sport Rainbow permette di osservare il calibro El Primero 3600, il suo velocissimo bilanciere che oscilla a 36.000 alternanze/ora e la ruota a colonne, cuore delle funzioni cronografiche, evidenziata dalla colorazione blu. È disponibile esclusivamente nelle boutique Zenith e sul sito web della marca.
Prezzo: 114.900 euro