Series 8 880 Mechanical 100th Anniversary of the First Citizen Watch: un esclusivo stile bicolore per l’edizione limitata che celebra il 100° anniversario del primo orologio Citizen.
Citizen festeggia 100 anni, non di storia, ma di orologi. Se l’azienda giapponese nasce nel 1918 come Istituto di Ricerca Shokosha per gli Orologi, infatti, è però nel 1924 che vede la luce il primo orologio, a cui si deve il nome Citizen. L’Istituto era stato creato da Kamekichi Yamazaki, commerciante di gioielli e preziosi con il pallino di produrre orologi in Giappone. Erano gli anni in cui il governo favoriva l’acquisto di beni prodotti in patria e anche gli importatori di segnatempo svizzeri non disdegnavano l’idea di realizzare componenti nell’arcipelago giapponese.
Il primo orologio creato dall’Istituto di Ricerca Shokosha è un tasca a carica manuale equipaggiato dal calibro 16, funzionante alla frequenza di 18.000 alternanze/ora e con una riserva di carica di 40 ore. Fu chiesto a Shinpei Goto, l’allora sindaco di Tokyo, di battezzare il segnatempo. Nacque così Citizen, nome che esprimeva l’augurio che ogni cittadino (“citizen”, in inglese) potesse possederne uno.
Questo pensiero si fuse con la filosofia aziendale, orientata alla democratizzazione dell’orologeria di qualità, e nel 1930 lo Shokosha Watch Research Institute diventa Citizen Watch Co. Ltd. Per celebrare i 100 anni del primo orologio, la Casa ha lanciato un’edizione limitata di 2.200 esemplari della Serie 8 880 Mechanical con funzione GMT.
Grigio e blu sono i colori del modello Series 8 880 Mechanical 100th Anniversary of the First Citizen Watch
Un quadrante in madreperla con con infinite sfumature di blu per celebrare i 100 anni del primo orologio Citizen.
L’acciaio IP bicolore, grigio e blu, esalta il design integrato e sportivo del Series 8 880 con cassa in due parti da 41 mm. La stessa colorazione è alternata per definire la zona giorno/notte sulla lunetta girevole bidirezionale con scala 24 ore. Ma anche sulle maglie del bracciale.
Ad attirare l’attenzione è il quadrante in madreperla ricco di intense sfumature di blu, in un perfetto abbinamento con i colori di cassa e bracciale: bello, ma anche ben leggibile grazie agli indici a barretta e alle lancette luminescenti, compresa la punta a freccia di quella centrale GMT. Laq Casa nipponica punta su un’estetica di impatto ma senza rinunciare alla praticità funzionale della collezione.
Citizen equipaggia la sua limited edition celebrativa con un movimento automatico con funzione GMT
Il calibro 9054 vanta una resistenza magnetica di 16.000 A/m.
Come parte della serie 880 Mechanical di Citizen, è equipaggiato da un movimento automatico amagnetico, il calibro 9054 con riserva di carica di 50 ore, una precisione di +20/-10 secondi al giorno e una frequenza di 4 Hz. Il fondello in vetro zaffiro ne rivela le decorazioni.
La lancetta delle ore può essere regolata indipendentemente da quella dei minuti, dei secondi e del GMT, spostandosi in avanti o indietro a intervalli di un’ora per mostrare l’ora locale. L’impermeabilità è pari a 100 metri.
Prezzo: 1.290 euro.