A. Lange & Söhne lancia una nuova, esclusiva variante dello Zeitwerk Date, con cassa in oro rosa e quadrante grigio. Presentato nel 2009, lo Zeitwerk di A. Lange & Söhne fornisce l’indicazione digitale di ore e minuti grazie a due finestrelle posizionate rispettivamente al 9 e al 3. Nel 2019, in occasione del decimo anniversario della collezione, Lange ne ha presentato la versione con datario periferico, che circonda il quadrante. Scendendo più nel particolare, l’anello della data che incornicia il quadrante è realizzato in vetro, con numeri stampati.
Un piccolo segmento colorato, posto su un anello sottostante, avanza di una posizione ogni giorno, esattamente a mezzanotte. La data corrente viene evidenziata in rosso e si sposta lungo l’intero perimetro del quadrante, consentendo di visualizzare a colpo d’occhio quanti giorni del mese sono trascorsi. Se necessario, la data può essere corretta mediante il pulsante posto a ore 8 sulla carrure. Il pulsante al 4, invece, è utile all’avanzamento rapido dell’indicazione delle ore.
Adesso la Casa sassone presenta una nuova versione dello Zeitwerk Date, che abbina la cassa in oro rosa a 18 carati da 44,2 mm di diametro per 12,3 mm di spessore a un quadrante grigio. Questo nuovo allestimento affianca il modello con cassa in oro bianco lanciato 6 anni fa. Lo Zeitwerk Date è alimentato dal calibro di manifattura L043.8 (18.000 alternanze/ora, riserva di carica di 42 ore, doppio bariletto, scappamento a forza costante brevettato), un movimento meccanico a carica manuale composto da 516 componenti finemente decorati e assemblati a mano. Lo scappamento a forza costante garantisce impulsi uniformi e stabilità di marcia dall’inizio alla fine della riserva di carica. Il movimento è visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro, permettendo di ammirare le eccezionali finiture che caratterizzano ogni orologio firmato A. Lange & Söhne.


