La collezione Mille Miglia GTS di Chopard compie dieci anni, e per l’occasione la Maison ne presenta una nuova versione in edizione limitata, animata dal calibro di manifattura Chopard 01.02-M.
Chopard presenta il nuovo Mille Miglia GTS Power Control – 2025 Race Edition, orologio che celebra il decimo anniversario della collezione Grand Turismo Sport. L’orologio si distingue per la cassa da 43 mm di diametro (per 111,43 mm di spessore) in Lucent Steel, una lega esclusiva di Chopard prodotta con l’80% di materiale riciclato. Questa scelta sostenibile non compromette le prestazioni: questo materiale offre infatti ottime doti di resistenza e durabilità.
Il quadrante color salmone con finitura satinata, che richiama le carrozzerie in alluminio delle auto d’epoca, è circondato da una lunetta in alluminio nero. Sullo stesso quadrante, si fa notare l’indicatore della riserva di carica al 9, ispirato all’indicatore del livello del carburante. Gli indici (con quello al 12 a cifre arabe sovradimensionate) e le lancette sono rivestiti con SuperLuminova nera. Al 3 ecco il datario a finestrella, con vicino il celebre logo della Mille Miglia, mentre al 6 compare il contatore dei piccoli secondi.

Mille Miglia GTS Power Control: calibro di manifattura
Questo nuovo segnatempo è mosso dal calibro di manifattura automatico 01.02-M, cronometro Cosc.
All’interno della cassa del nuovo Chopard Mille Miglia GTS Power Control – 2025 Race Edition trova posto il calibro di manifattura Chopard 01.02-M (28.800 alternanze/ora), meccanico automatico, certificato cronometro dal Cosc e con una riserva di carica di 60 ore. Questo movimento, visibile grazie all’oblò in vetro zaffiro posizionato sul fondello, integra la funzione stop secondi. Tra le decorazioni, da segnalare sono i ponti traforati, così come il rotore (a forma di volante), che è anche personalizzato con scritte in rosso. Il cinturino è in pelle di vitello nera traforata, con fodera in caucciù con il motivo di uno pneumatico. La chiusura pieghevole è in Lucent Steel.
Il nuovo Chopard Mille Miglia GTS Power Control 2025 è limitato a soli 250 esemplari numerati sul fondello, ed è disponibile esclusivamente presso le boutique Chopard. Impermeabile fino alla pressione di 10 atmosfere (100 metri di profondità), questo orologio riporta sul fondello anche l’incisione “Brescia > Roma > Brescia”, commemorando il percorso storico della celebre gara automobilistica. Infatti, sin dal 1988, Chopard è Partner Principale e Cronometrista Ufficiale della Mille Miglia. Karl-Friedrich Scheufele, Co-Presidente della Maison, parteciperà nel 2025 alla sua 37ª edizione consecutiva della gara, a testimonianza dell’impegno costante del brand nel motorsport.
Prezzo: 7.800 euro.