Citizen Eco-Drive: la luce che si trasforma in energia

Quando una tecnologia cambia per sempre il modo di pensare un oggetto, il solco tracciato dura per decenni; nel caso dell'Eco-Drive di Citizen per quasi cinquant’anni.

Citizen Promaster Eco-Drive

La tecnologia Eco-Drive di Citizen è il primo accorgimento orologiero della storia ad aver trovato un sistema che riesce ad usare l’energia della luce che ci circonda per funzionare alla perfezione. La sua storia comincia nel 1974, anno in cui vede la luce il primo prototipo a carica solare di sempre, venduto poi al pubblico nel ‘76 sotto il nome Crystron Solar Cell. Dieci anni dopo nasceva il nome Eco-Drive: un’evoluzione globale rispetto al quarzo che andava per la maggiore, e che vede l’orologio Citizen sostenuto da un accumulatore (parente, sì, di una batteria, ma ricaricabile e più durevole).

Citizen Promaster Eco-DriveIl movimento era alimentato grazie a un quadrante quasi trasparente, con sottostanti una cella solare e un circuito integrato e un motore. A comporre un ecosistema che rendeva possibile, al tempo, una riserva di carica di circa una settimana, 15 secondi di scarto al mese e un utilizzo quotidiano perfetto con un’ora e mezza di esposizione alla luce al giorno.

Citizen Promaster Eco-Drive

Se questa tecnologia ci sorprende per l’epoca in cui la collochiamo, anche i progressi contemporanei non sono da poco: un Eco-Drive, oggi, ha un’autonomia da 6 mesi fino a 10 anni, fino a 20 funzioni e 5 secondi di scarto al mese, oltre a un’estetica più raffinata grazie alla minor trasparenza richiesta dal quadrante per alimentare la cella sottostante, un tempo dell’80%, oggi del 20%, rendendo possibile l’impiego di materiali come la madreperla.

Citizen Promaster Eco-Drive

È una tecnologia in continua evoluzione, oggi ormai quasi di moda anche in altre Case, che parla di risparmio e rinnovabilità energetica da quando ancora sembrava un argomento lontano, ogni anno con iniziative e sviluppi diversi.

Citizen Promaster Eco-Drive

Come il modello Promaster che sottolinea ulteriormente l’impatto di eco-sostenibilità: dedicato alla salvaguardia dello Squalo Balena, da cui riprende alcuni stilemi estetici (primo tra tutti il quadrante, con una trama che rimanda alla texture del manto del pesce), è proposto in edizione limitata di 5.000 pezzi e parte del ricavato delle vendite verrà devoluta a Conservation International, una ONG impegnata nella conservazione marina.

Citizen Promaster Eco-Drive

Impermeabile fino a 200 metri di profondità, ha una cassa da 45 mm in Super Titanio con trattamento DLC Duratect di colore nero opaco, che gioca con i toni del blu di quadrante e lunetta a richiamare le atmosfere marine.

 Prezzo: 458 euro.

Citizen Promaster Eco-Drive

it_IT