Delma: un secolo di storia

La Casa di Lengnau festeggia i suoi primi cento anni di storia, e lo fa presentando un orologio dotato dispositivo tourbillon proposto a un prezzo molto concorrenziale.

DELMA 1924 Tourbillon

Fondata dai fratelli Adolf e Albert Gilomen nel 1924, la proprietà di Delma passò nel 1966 a Ulrich Wüthrich e Fritz Fankhauser. Proprio in questo periodo l’azienda viene rinominata Delma, utilizzando uno dei marchi registrati in precedenza. Nel 1996 le redini della Casa passano al genero di Ulrich Wüthrich, Fred Leibundgut, attuale presidente e amministratore delegato. Delma rimane ancora oggi un’azienda a conduzione familiare, con Fred al timone e suo figlio Andreas che lavora al suo fianco.

DELMA 1924 Tourbillon

Sebbene la Casa abbia assistito al graduale cambiamento del mercato orologiero nel corso degli anni, ha però sempre goduto di una grande libertà creativa, grazie alla conduzione familiare che la contraddistingue. Inoltre, la sua sede è sempre stata a Lengnau, dove il marchio è nato 100 anni fa.

DELMA 1924 Tourbillon

In questo 2024, dunque, Delma celebra i primi 100 anni ininterrotti di attività, e lo fa con il Tourbillon 1924, orologio animato da un movimento interamente Swiss Made.

DELMA 1924 Tourbillon

Trattasi del calibro DT100.01 realizzato con Olivier Mory, co-fondatore di BCP Tourbillons, azienda di La Chaux-de-Fonds che lavora per diversi brand (Louis Erard e Code41, solo per citarne alcuni). Si tratta di un movimento meccanico a carica manuale, con dispositivo tourbillon e bilanciere oscillante a 21.600 alternanze/ora.

DELMA 1924 Tourbillon

A offrire il loro contributo alla creazione di questo movimento, con riserva di carica di 105 ore e una resistenza ai campi magnetici fino a 2.000 gauss, sono state anche altre aziende svizzere. Tra queste rientra Atokalpa, nome di spicco nella produzione di scappamenti e organi di regolazione e azienda a cui si affidano alcuni dei marchi di orologeria più prestigiosi al mondo.

DELMA 1924 Tourbillon

Limitato a soli 100 esemplari, l’orologio offre dal lato quadrante la vista della gabbia del tourbillon, dello scappamento e dell’organo regolatore. Tutto intorno una cassa da 41 mm in acciaio, con bracciale abbinato (in dotazione un ulteriore cinturino in pelle nera di produzione italiana). In preordine dallo scorso 16 gennaio, il 1924 Tourbillon sarà disponibile per la vendita presso i rivenditori autorizzati Delma a partire da aprile.

Prezzo: 9.900 euro.

DELMA 1924 Tourbillon

it_IT