Hublot: il Big Bang
per Novak Djokovic

Hublot dedica al campione serbo, ambasciatore del brand dal 2021, un nuovo e molto particolare Big Bang Unico.

Il nuovo Hublot Big Bang Unico Novak Djokovic trae naturalmente ispirazione dalle imprese sportive del tennista serbo, vincitore di ben 24 tornei del Grande Slam (record assoluto), nonché delle ultime Olimpiadi di Parigi 2024. Con questo trionfo, Djokovic è entrato nella storia come il 5° tennista a completare il Golden Slam, vincendo tutti e quattro i tornei del Grande Slam e la medaglia d’oro olimpica nel singolare.

Hublot Big Bang Unico Novak Djokovic

La Casa di Nyon, ben nota per la grande padronanza nell’impiego di materiali innovativi nei propri orologi, questa volta per la realizzazione della cassa blu opaco da 42 mm ha impiegato le racchette Head e le polo Lacoste di Djokovic. In particolare, la Maison ha sviluppato un composito realizzato con 25 racchette Head e 17 polo Lacoste blu scuro e 15 azzurre, utilizzate da Djokovic durante la stagione 2023, proprio l’anno in cui è entrato nella storia del tennis, battendo ogni record e vincendo il 24esimo titolo del Grande Slam in singolare agli US Open. Questi materiali sono stati sviluppati e utilizzati per rendere l’orologio il più leggero possibile, senza sacrificare robustezza e resistenza.

Novak Djokovic

Hublot realizza un orologio per Novak Djokovic in edizione limitata

Il nuovo Big Bang Unico Novak Djokovic è prodotto in soli 100 pezzi.

Il composito che costituisce la cassa dell’edizione limitata Big Bang Unico Novak Djokovic è realizzato in resina epossidica, rinforzata con polvere di quarzo e velo di vetro, che è stato fuso con le già citate racchette e maglie. Il materiale che ne risulta è costellato di frammenti di tessuto blu chiaro e scuro, nonché nero carbone, che creano un motivo mimetico molto particolare. Si tratta di un approccio decisamente innovativo, che testimonia l’ambizione di Hublot nel reinventarsi di continuo.

Hublot Big Bang Unico Novak Djokovic

Inoltre, Hublot ha puntato molto sulla leggerezza del segnatempo: il peso complessivo è compreso tra i 49,5 e i 75 grammi, a seconda del cinturino prescelto tra i quattro in dotazione. Sempre in un’ottica di riduzione del peso, invece di utilizzare il tradizionale vetro zaffiro la Maison svizzera ha scelto il Gorilla glass temperato, materiale impiegato nell’elettronica avanzata e due volte più leggero dello zaffiro.

Hublot Big Bang Unico Novak Djokovic

Il calibro di manifattura Hublot Unico

Anche il movimento è stato ottimizzato in termini di peso.

Hublot Big Bang Unico Novak Djokovic

Il Big Bang Unico Novak Djokovic è mosso dal calibro di manifattura Unico (28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 72 ore), meccanico automatico. Tuttavia, sempre per ridurre al minimo il peso del segnatempo, è stato necessario reinventare il movimento Unico standard in ottone. A tal fine, Hublot ha scelto l’alluminio (noto per la sua leggerezza) anodizzato azzurro o grigio, per richiamare la combinazione di colori mimetici della cassa. Gli ingegneri di Hublot sono quindi riusciti a ridurre il peso del movimento del 27%. L’alluminio è utilizzato anche per alcuni componenti della cassa, come gli elementi laterali (ore 3 e a ore 9), il rehaut, le anse, i pulsanti, la corona e il fondello.

Big Bang Unico Novak Djokovic

Il Big Bang Unico Novak Djokovic ha quattro cinturini, per quattro stili diversi. Il primo è una fascetta da tennis “Lacoste”, che si fissa alla cassa con il sistema One Click. Il secondo è un cinturino elastico blu (in questa configurazione l’orologio pesa appena 49,5 grammi, meno di una pallina da tennis). Il terzo è un cinturino con chiusura in Velcro di colore azzurro, con fibbia sportiva in alluminio lucido blu. L’ultimo cinturino è in caucciù bianco, con fibbia déployante in titanio.

Big Bang Unico Novak Djokovic

Infine, alcuni dettagli sono un chiaro riferimento al campione serbo e al mondo del tennis, come il pulsante crono al 2 in giallo, o le viti della lunetta leggermente bombate e ricurve, che ricordano una pallina da tennis. Il logo di Novak Djokovic fa da contrappeso alla lancetta dei secondi crono e compare anche sulla massa oscillante. Il Big Bang Unico Novak Djokovic, in edizione limitata di 100 esemplari, è accompagnato da un cofanetto in legno di alta qualità, proveniente da fonti sostenibili.

Prezzo: 54.900 euro.

Big Bang Unico Novak Djokovic

it_IT