Votate l’Orologio dell’Anno 2013!

Seconda edizione per il premio Orologio dell’Anno, che conferirà il titolo di campione nella propria categoria a ognuno dei 12 esemplari scelti, entro la fine dell’anno, dai lettori de L’OROLOGIO. Protagonisti trentasei orologi, selezionati per contenuti, stile e qualità delle realizzazioni dalla redazione de L’OROLOGIO in base alle tendenze attuali dell’industria orologiera e del mercato italiano, suddivisi in dodici categorie. Questi modelli sono ora in attesa del vostro giudizio. Sarete voi lettori, infatti, a de­cretare i vincitori 2013, attraverso la scheda pubblicata ogni mese sulla rivista oppure attraverso il modulo online.

 

Queste le sezioni 2013: Solotem­po, Cronografo, Subacqueo, Orolo­gio Complicato, Tourbillon, Te­c­ni­ca, Design, Savoir-Faire, Donna, Rap­porto Qualità/Prezzo per tre differenti fasce di prezzo. Alla categoria Solotempo appartengono quei modelli che non presentano complicazioni ma che si caratterizzano per l’alto profilo progettuale e per la realizzazione in sé che li porta a distinguersi da qualsiasi altra tipologia di segnatempo. Sezioni come quella dei Cronografi e dei Subacquei non hanno bisogno di eccessive presentazioni, se si considera il loro aspetto prettamente funzionale, conosciuto dalla maggior parte degli appassionati di questa tipologia, conoscitori esperti o anche semplici profani; discorso analogo per gli orologi da donna, per i quali non riteniamo necessarie d­elucidazioni in merito. Sganciata invece dall’etichetta del puro funzionalismo è la categoria Tourbil­lon, della quale fanno parte e­semplari dalla costruzione meccanicamente complessa, se si pensa al geniale dispositivo dal quale prendono il nome, ed esteticamente di grande impatto. Se alla sezione Tecnica sono ri­con­ducibili quei segnatempo che si contraddistinguono per l’innovazione e la ricerca tecnologica che rappresentano e che non sem­pre possono essere assimilati ai complicati puri, con la denominazione Design e Savoir-Faire si fa riferimento, rispettivamente, a se­gnatempo dotati di una meccanica particolare, che influisce anche sulla godibilità dello stile che promuovono, e a orologi che riflettono l’inconfondibile saper fare delle Maison che li realizzano e che si basa sulla trasmissione di saperi antichi applicati alle tecniche di realizzazione più moderne. Alla voce Orologio Complicato fan­no invece capo tutti quegli e­semplari muniti di una o più complicazioni contemporaneamente, come calendario perpetuo, fasi lu­nari e ripetizione minuti. Si­mili nelle caratteristiche e facilmente raf­frontabili tra loro sono, infine, gli orologi che rientrano nella sezione Rapporto Qua­lità/Prezzo, suddivisa in tre fasce distinte (sotto i 2.000 euro, da 2.000 a 10.000 euro; sopra i 10.000 euro).

 

Così come lo scorso anno, al voto assegnato da voi lettori si ag­giungerà anche un premio a sorpresa, assegnato direttamente dalla nostra rivista: il Gran Premio della Giuria, che sarà svelato solo a dicembre insieme alla proclamazione dei vincitori per tutte le altre categorie.

 

Volete contribuire alla vittoria dei vostri beniamini? E allora datevi da fare e premiate con noi l’Orologio dell’Anno 2013!

it_IT