Un sistema di filtrazione botanica, che utilizza le piante per la depurazione dell’aria dagli inquinanti, è quello messo a punto dall’azienda Cassetti di Ponte Vecchio, a Firenze, per il suo centro assistenza certificato Rolex, recentemente rinnovato.
Grazie a questo ingegnoso sistema, che agisce a beneficio degli orologi presenti in laboratorio e che tiene conto del benessere fisico e della sicurezza dei tecnici orologiai, l’aria da depurare passa attraverso un’intercapedine sotto al piano di calpestio e fluisce attraverso i moduli filtranti, dove vengono messe a dimora le piante, per poi tornare, depurata, nell’ambiente.
Il progetto, denominato “La Fabbrica dell’aria”, ha richiesto anni di studio e ha potuto contare sulla preziosa collaborazione dell’Università degli Studi di Firenze.
La Cassetti è un’azienda storica italiana, già vanto dell’argenteria Made in Italy. Fondata nel 1926 da Renzo Cassetti, è oggi giunta alla sua terza generazione con Andrea e Maria Grazia Cassetti, nipoti del fondatore, che hanno inaugurato l’attività di vendita al dettaglio delle grandi marche di orologeria sul Ponte Vecchio. Dove oggi la famiglia è presente con imonomarca Vacheron Constantin e Rolex, con il negozio multibrand e una boutique dedicata all’orologeria vintage, aperta a giugno 2022.