Blancpain amplia la collezione Fifty Fathoms grazie all’introduzione di cinque nuove varianti, con cassa da 38 mm disponibile in acciaio, titanio grado 23 o oro rosso a 18 carati.
Blancpain arricchisce l’iconica collezione Fifty Fathoms introducendo la nuova dimensione di cassa da 38 mm (per 12 mm di spessore), completando così una gamma che ora comprende tre misure: 38, 42 e 45 mm. Questa novità rappresenta molto più di una semplice riduzione di dimensioni. Si tratta infatti di una reinterpretazione accurata delle proporzioni, per garantire equilibrio e armonia su ogni polso.
Il Fifty Fathoms nasce nel 1953 sotto la guida dell’allora amministratore delegato di Blancpain, Jean-Jacques Fiechter, appassionato di immersioni e uno dei primi a dedicarsi all’esplorazione subacquea. Primo vero orologio subacqueo professionale, ha introdotto caratteristiche rivoluzionarie come la lunetta girevole bloccabile, l’impermeabilità migliorata e gli indici luminosi, stabilendo lo standard per tutti gli orologi subacquei successivi.
Impermeabili fino a 300 metri, i nuovi Blancpain Fifty Fathoms con cassa da 38 mm impiegano un movimento meccanico automatico di manifattura visibile grazie all’oblò posizionato sul fondello. Si tratta del calibro 1150 (21.600 alternanze/ora, rotore in oro a 18 carati con finitura NAC, spirale in silicio), che garantisce una riserva di carica di 100 ore.
Blancpain Fifty Fathoms Automatique 38 mm: cassa disponibile in tre materiali
Oro rosso a 18 carati, titanio grado 23 o acciaio: questi i materiali disponibili per la cassa, che può essere abbinata a un cinturino in caucciù tropicale, in tela da vela o Nato, oltre ai bracciali in titanio o acciaio.
Il nuovo Fifty Fathoms Automatique 38 mm comprende cinque versioni, ovvero: con cassa in acciaio lucido e quadrante e lunetta in nero, che incarna un design essenziale e senza tempo, fedele allo spirito del Fifty Fathoms originale del 1953; con cassa in titanio satinato grado 23 abbinata a quadrante e lunetta in blu; con cassa in oro rosso satinato a 18 carati con quadrante e lunetta in blu.
A questi tre modelli si aggiungono due ulteriori versioni, ovvero con cassa in oro rosso a 18 carati lucido abbinata a un quadrante dégradé in madreperla e lunetta in nero, o ancora con cassa in titanio spazzolato grado 23 con quadrante dégradé in madreperla rosa e lunetta rosa abbinata, che conferiscono un tocco raffinato e iridescente all’iconico orologio subacqueo. Tutti i modelli presentano quadranti con indici luminescenti sovradimensionati e finiture a raggiera, incorniciati dalla caratteristica lunetta girevole unidirezionale di Blancpain con inserto in zaffiro bombato.
Contrariamente alle aspettative, il nuovo Fifty Fathoms con cassa da 38 mm non è specificamente pensato per un genere. Mentre risponde alla crescente domanda femminile per orologi sportivi tecnici, attrae anche gli uomini che prediligono casse con un diametro più contenuto. Il risultato è un orologio davvero universale, che mantiene intatta l’identità Fifty Fathoms.
“Il Fifty Fathoms è molto più di un orologio subacqueo: è un simbolo di esplorazione e innovazione. Con l’aggiunta dei nuovi modelli, rispondiamo a una chiara domanda e ribadiamo che questa collezione è sempre stata pensata per tutti i polsi. È un’evoluzione naturale e importante per un orologio nato sott’acqua, fatto per essere indossato ovunque”, ha dichiarato Marc A. Hayek, Presidente e Ceo di Blancpain.
Prezzi: da 16.750 a 21.200 euro (cassa in acciaio); da 17.950 a 21.800 euro (cassa in titanio grado 23); da 30.650 a 34.700 euro (cassa in oro rosso a 18 carati).