Il numero di Agosto/Settembre de L’Orologio è disponibile in edicola e in versione digitale tramite la nostra app. Corri a comprarlo!

Panerai si appresta a salpare nuovamente insieme a Luna Rossa per l’America’s Cup, che si svolgerà per la prima volta in Italia, a Napoli, Due nuovi modelli dedicati al team velico italianointerpretano in modo diverso i concetti di funzionalità e performance. In copertina su questo numero de L’Orologio, il Luminor Chrono Luna Rossa.

Nuovo calibro e nuove proporzioni per il cronografo da regata di Rolex: dopo due anni di assenza lo Yacht-Master II è tornato in catalogo con il suo restyling più importante, non solo estetico ma anche sostanziale. La visualizzazione delle funzioni e il funzionamento del conto alla rovescia prima della partenza di una regata sono stati riprogettati per una maggiore leggibilità e una migliore fruibilità.

Custode di una tradizione iniziata nel 1735, Blancpain racconta una storia di innovazione, artigianalità, visione e rinascita. Un lungo percorso passato attraverso la “crisi del quarzo” degli anni ’70, che ha portato la marca quasi alla scomparsa, al “Marketing di rottura” firmato Jean-Claude Biver, fino all’entrata nel 1992 nello Swatch Group, senza però mai perdere di vista lo spirito del fondatore.

Orologi vintage – selezionati per originalità, stato di conservazione, integrità meccanica, storia documentata, rarità – riportati in vita e disponibili all’acquisto. A Londra è stata svelata la sesta capsule The Collectibles di Jaeger-LeCoultre, con sette Reverso e anche un pezzo di storia italiana: il Reverso “Corvo” del 1972.

L’Orologio N. 348: gli orologi per l’estate, i Panerai Luminor per Luna Rossa, la nuova generazione del Rolex Yacht-Master II e molto altro.
Guida all’acquisto: 33 orologi con quadranti colorati e cinturino in caucciù.
Lange 1 Tourbillon Perpetual Calendar Lumen: trasparenza e luminescenza. A. Lange & Söhne esalta l’unione delle due complicazioni con la sua pionieristica tecnologia Lumen, introdotta per la prima volta nel 2010.

Orologi colorati con cinturini in gomma, perfetti per l’estate: materiali innovativi, tonalità vivaci e sistemi di intercambiabilità permettono di adattarli ad ogni occasione e stile. Come il Pilot’s Watch di IWC dedicato al pilota del Mercedes-AMG Petronas F1 Team George Russell, l’HydroConquest di Longines per i Commonwealth Games, il Pontos S di Maurice Lacroix a ricarica solare e il Multifort 8 One Crown di Mido.

Evoluzioni del J12, il primo orologio di lusso realizzato interamente in ceramica e, di fatto, anche il primo esemplare unisex di Chanel. Ceramica blu – terzo colore firma di questo modello, dopo il nero e il bianco – nuove dimensioni e sfumature cromatiche, e un Superleggera più tecnico e apertamente sportivo.

Un nuovo capitolo per l’emblematica complicazione della doppia indicazione retrograda introdotta da Roger Dubuis nel 1989, diventata poi negli anni una firma stilisticadella marca. L’Excalibur Biretrograde Calendar segna il ritorno dell’acciaio in catalogo, introducendo una variante più sportiva con quadrante Cosmic Blue dal colore intenso.

L’intervista a Mario Paci, oggi nel board del Comitato Heritage di Panerai: il racconto di alcuni aneddoti della sua vita professionale nell’azienda fiorentina.

E ancora, su questo numero de L’Orologio: i quadranti in pietre ornamentali di Piaget, la partnership tra Rocca e Panerai raccontata da Giorgio Damiani (Vicepresidente di Damiani Group), i cambiamenti in atto a Vicenzaoro, il Type 11 con il primo calibro di manifattura di Ressence, il Crono Military di Bulova, il Flieger T5 di Tutima, e molto altro ancora.
La copia digitale de L’Orologio N. 348 per PC, Mac, smartphone e tablet, è acquistabile tramite la nostra app (scaricabile gratuitamente da Google Play e da App Store) oppure cliccando al seguente link.
Buona lettura!


