Il Bulgari Aluminium GMT x Fender sfoggia i colori dell’iconica chitarra Stratocaster, lanciata 70 anni fa.
Da una parte la Fender Stratocaster: introdotta nel 1954, ha rivoluzionato il mondo delle chitarre elettriche grazie al suo design innovativo e alle sue caratteristiche distintive. Dall’altra, il Bulgari Aluminium: un orologio che, con il suo design anticonformista e materiali moderni e audaci come alluminio e gomma, ridefiniva nel 1998 i canoni dell’eleganza sportiva. Due veri pionieri, ognuno nel proprio campo, uniti ora da una nuova collaborazione.
Aluminium, infatti, diventa la piattaforma perfetta per omaggiare questa chitarra leggendaria che ha definito il suono di intere generazioni e che quest’anno compie 70 anni. L’edizione limitata Bulgari Aluminium GMT x Fender è prodotta in 1.200 pezzi e richiama la livrea originale della Stratocaster e le sue raffinate finiture soleil. “Come appassionati di orologeria, ma anche di musica, ci siamo uniti a Fender per una collaborazione che trascende l’estetica; è una celebrazione della tradizione, del design e dell’innovazione”, ha dichiarato Jean-Christophe Babin, Ceo di Bulgari.
Il design dell’iconico Aluminium di Bulgari personalizzato per Fender
Marrone e bianco crema: i colori della Stratocaster.
La cassa da 40 mm in alluminio, impermeabile fino a 100 metri, è sovrastata dalla grande lunetta in caucciù che sfoggia un inedito colore marrone e non rinuncia alla doppia incisione Bulgari (eredità del Diagono). Anche il quadrante presenta la stessa tonalità, sfumata però dal marrone chiaro al marrone scuro. La lettura del secondo fuso orario è visualizzata attraverso la lancetta GMT centrale sul rehaut con scala bicolore marrone scuro e bianco crema. Tutti colori originali dell’iconica chitarra.
I doppi indici rodiati applicati sono progettati per ricordare i tasti di una Stratocaster. Marrone è anche il cinturino in caucciù articolato con le maglie in alluminio e chiusura in velcro riprogettata per un maggiore comfort. Il movimento è il calibro automatico B192 basato sul Sellita SW 330 e con una riserva di carica di 42 ore. L’iscrizione Fender personalizza il fondello in titanio DLC. Prezzo: 4.600 euro.
140 esclusivi set anniversario del Bulgari Aluminium GMT x Fender
70 chitarre Fender Stratocaster personalizzate per i collezionisti.
Dalla fine di agosto, per i collezionisti sono inoltre disponibili 140 set in serie limitata del Bulgari Aluminium GMT x Fender, che comprendono l’orologio, il suo astuccio personalizzato (ispirato alle custodie iconiche della chitarra) e un libro che ripercorre i 70 anni di storia della Stratocaster.
Inoltre, su richiesta, Fender realizzerà per i collezionisti 70 Stratocaster in collaborazione con Bulgari presso il Fender Custom Shop a Corona, in California. Realizzate a mano, le chitarre si caratterizzano per la finitura laccata lucida in omaggio all’estetica vintage del modello originale e per gli stessi colori dell’orologio.