Chanel è partner di The Boat Race

Chanel annuncia un accordo a lungo termine che riguarda la sponsorizzazione della celebre regata Oxford-Cambridge, nota anche come The Boat Race.

The Chanel J12 Boat Race

Chanel diventa il primo brand a ricoprire il doppio ruolo di title sponsor e cronometrista ufficiale di The Boat Race, la celebre gara di canottaggio che si disputa annualmente sul fiume Tamigi. A sfidarsi ogni anno, a partire da quasi due secoli fa (la prima edizione risale infatti al 1829), ed eccezion fatta per l’anno della pandemia da Covid-19 (ovvero il 2020), sono un equipaggio dell’Università di Oxford e uno dell’Università di Cambridge. Dal 2025, quindi, l’evento prenderà il nome di The Chanel J12 Boat Race.

The Chanel J12 Boat Race
Si tratta del più antico evento sportivo del Regno Unito, che vede contrapposti ogni anno in primavera, sul fiume Tamigi, equipaggi composti da otto vogatori ciascuno. L’edizione 2025 della The Chanel J12 Boat Race, femminile e maschile si svolgerà domenica 13 aprile, risalendo il fiume londinese per 6,8 km (4 miglia e 374 iarde), tra Putney e Mortlake. La The Boat Race è seguita da oltre 250.000 spettatori, e viene trasmessa in diretta dalla BBC, consentendo a milioni di persone in tutto il mondo di vederla in televisione.

The Chanel J12 Boat Race

The Chanel J12 Boat Race: il più antico evento sportivo del Regno Unito

Questa partnership a lungo termine è l’espressione di una filosofia condivisa, e di una ricerca dell’eccellenza senza compromessi.

Il “Boat Race Day” racchiude la ragion d’essere di Oxford e Cambridge: sviluppare e mettere in mostra talenti eccezionali, nello stesso modo in cui la Maison Chanel sostiene le grandi competenze creative. Chanel affonda le proprie radici nello sport, sin dalla sua fondazione avvenuta nel 1910. Ispirata dall’abbigliamento sportivo indossato prevalentemente dagli uomini dell’epoca, infatti, Gabrielle Chanel era lei stessa una sportiva attiva, e impiegò materiali come maglie e tweed per creare modelli all’avanguardia.

 

Gabrielle Chanel
Gabrielle Chanel a bordo dello yacht di Roussy Sert, di fronte al Lido di Venezia (1936).

Questi modelli diedero alle donne libertà di movimento, di andare a cavallo, in bicicletta, e soprattutto la possibilità di scegliere come vestirsi e “chi essere”. Chanel è stata anche la prima Maison di lusso a lanciare un proprio profumo, nel 1921, e una propria collezione di alta gioielleria, nel 1932. Nel 2000, inoltre, la Casa francese ha lanciato l’iconico orologio unisex J12, il cui nome si ispira alle imbarcazioni da corsa di 12 metri della Classe J dei primi anni del XX secolo.

Chanel J12
Chanel J12 con cassa da 38 mm e bracciale in ceramica nera ad alta resistenza e acciaio (Ref. H5697). Viene mosso dal calibro 12.1, meccanico atuomatico e cronomtero Cosc. Prezzo: 8.000 euro.

A proposito di questa importante partnership, Frédéric Grangié, presidente di Chanel Watches & Fine Jewellery, ha dichiarato: “Siamo lieti di firmare una partnership strategica con The Boat Race, che condivide gli stessi nostri valori di impegno collettivo e ricerca dell’eccellenza. È un onore essere il primo cronometrista ufficiale nei 195 anni di storia della regata, e diventare al tempo stesso title sponsor e partner principale”.

 

Chanel J12
Il J12 di Chanel è disponibile anche con cassa da 38 mm e bracciale realizzati in ceramica bianca ad alta resistenza e acciaio (Ref. H5700). Prezzo: 8.000 euro.
it_IT