Movado Group ha annunciato di aver ceduto il 95% di Ebel a una cordata formata da Montres Journe SA e Chanel.
Cambio di proprietà per il marchio di orologeria Ebel: Movado Group ha infatti annunciato di aver firmato un accordo riguardante la cessione del 95% del brand a una cordata formata da Montres Journe SA e da Chanel. Il prezzo è di 66,5 milioni di dollari, equivalenti a circa 59,4 milioni di euro al cambio attuale. In questa operazione, tuttavia, Movado conserverà il 5% di Ebel, rimanendo dunque socio di minoranza.

Sembra che il closing di questa importante operazione, che seguirà più passaggi, sia previsto per i prossimi mesi. Innanzi tutto marchi, proprietà intellettuale, magazzino e altre risorse di Ebel passeranno a una nuova controllata svizzera di Movado. Tra questi beni rientra anche la celebre Villa Turque (il cui vero nome è Villa Schwob), la villa modernista progettata da Le Corbusier e che si trova a La Chaux-de-Fonds. Al momento del closing, la cordata riceverà il 95% del capitale della nuova controllata. Per un periodo transitorio, poi, Movado continuerà a fornire alcuni servizi a Ebel. Dopo l’operazione Pierre Jacques, ex Ceo di De Bethune, diventerà Ceo di Ebel.

Ebel è stata fondata nel 1911 a La Chaux-de-Fonds. Proprio 1911 è anche il nome di una delle collezioni più celebri della Casa. Movado aveva acquisito Ebel nel 2004. Per il gruppo americano, che possiede anche i brand Mvmt, Olivia Burton e Concord, oltre a diverse licenze, tra cui Calvin Klein, Tommy Hilfiger, Hugo Boss e Lacoste, questa vendita è “una dimostrazione della disciplina strategica continua”, come ha affermato il presidente e Ceo Efraim Grinberg.

F.P. Journe è stata fondata a Ginevra nel 1999 da François-Paul Journe e progetta e produce in-house i suoi modelli di alta orologeria. Per Chanel, che già possiede il 20% di Montres Journe SA (acquisito nel 2018), l’operazione è utile al rafforzamento della propria presenza nel panorama dell’alta orologeria svizzera.
L’opinione dei protagonisti
Frédéric Grangié, Presidente di Chanel Watches & Fine Jewelry, a proposito di questa importante operazione ha dichiarato: “Ebel è uno dei grandi nomi dell’orologeria svizzera, con una ricca tradizione, un’inconfondibile identità creativa e una solida base per una crescita futura. Questo investimento è la dimostrazione della nostra fiducia nel potenziale sul lungo termine del marchio e il nostro impegno nel sostenere il suo sviluppo mantenendo la maestria, l’eccellenza e i valori che hanno definito Eebel per generazioni. Siamo impazienti di accompagnare il marchio in questa nuova fase della sua storia”.

Pierre Jacques, che ricoprirà il ruolo di Chief Executive Officer di Ebel in seguito all’operazione, ha aggiunto: “Sono incredibilmente orgoglioso ed emozionato di guidare questa nuova fase di Ebel assieme a François-Paul Journe e Chanel, e di contribuire al successo futuro di una Maison talmente iconica”.


